Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Puerto Vallarta

Puerto Vallarta è una delle località balneari più famose del Messico. Si trova lungo la Bahía de Banderas, sulla costa dell’Oceano Pacifico, nello stato di Jalisco, e negli anni si è affermata come meta di villeggiatura di grande richiamo per un turismo eterogeneo, che spazia dalle famiglie ai giovani, passando per il turismo LGBTQI+ nazionale e internazionale.

Le spiagge di Puerto Vallarta

Sulle grandi spiagge sabbiose cittadine, così come sulle calette nelle immediate vicinanze, milioni di turisti arrivano per godersi il sole, la vita di mare e la movida notturna. Qui, in effetti, si trova un po' di tutto. Dipende da cosa si cerca.

Le spiagge locali sono la vera attrazione e ce ne sono per ogni gusto: di sabbia, di ciottoli, con stabilimenti balneari o libere, buone per fare snorkeling o dove prendere semplicemente il sole, accessibili solo via mare o dal movimentato Malecón. Qual è la migliore? Difficile dirlo, perché la scelta è molto vasta tra le spiagge più belle di Puerto Vallarta:
  • Yelapa (villaggio di pescatori raggiungibile in barca, 45 minuti a sud di Puerto Vallarta)
  • Playa Las Gemelas (20 minuti in auto a sud del centro)
  • Playa de Los Muertos (spiaggia urbana nella Zona Romántica, centro città)
  • Playa Olas Altas (spiaggia urbana nella Zona Romántica, centro città)
  • Playa Conchas Chinas (10 minuti in auto dal centro)
  • Playa Las Caletas (spiaggia privata, raggiungibile in barca)
  • Playa Colomitos (la spiaggia più piccola del Messico, raggiungibile con un sentiero nella natura da Boca de Tomatlán o in barca)
  • Playa Las Animas (raggiungibile a piedi con un sentiero di 1 ora da Boca de Tomatlán o in barca)
  • Playa de Madagascar (tra Colomitos e Las Animas, raggiungibile a piedi da Boca de Tomatlán o in barca)
  • Playa de Mismaloya (la spiaggia del film La noche de la iguana, circondata da hotel e ristoranti)
  • Playa Camarones (centro città, certificata Bandiera Blu)
  • Quimixto (villaggio di pescatori raggiungibile in barca da Boca de Tomatlán)
  • Boca de Tomatlán (villaggio di pescatori, 20 minuti a sud di Puerto Vallarta)
  • Playa de Oro (spiaggia urbana nella Zona Hotelera di Puerto Vallarta)
  • Boca de Tomates (vicino all'aeroporto, presso la foce del Río Ameca che segna il confine tra gli stati di Jalisco e Nayarit)
  • Playa Caballo (raggiungibile a piedi con un sentiero di 1 ora da Boca de Tomatlán o in barca)
  • Playa Amapas (a sud di Playa de Los Muertos, oltre le rocce del Púlpito)
  • Playa Garza Blanca (8 km a sud del centro di Puerto Vallarta)
  • Playa Palmares (6 km a sud del centro di Puerto Vallarta)

Come raggiungere le spiagge

Molte di queste si trovano nei villaggi vicini e occorre spostarsi con un mezzo per raggiungerle. La struttura dove si alloggia può fornire indicazioni utili al riguardo, o in alternativa ci si può rivolgere all'ufficio di informazioni turistiche locale (ce ne sono quattro sparsi per il centro) per capire come muoversi a seconda dei casi, considerando comunque che il taxi è di solito il metodo più comodo e veloce, anche se un'esperienza in autobus può avere il suo fascino.
Esiste la possibilità di muoversi con i taxi d'acqua, che servono soprattutto le spiagge nella zona meridionale della baia, altrimenti inacessibili con altri mezzi. Ci sono vari punti di partenza delle imbarcazioni: il principale è il molo di Playa de los Muertos.

Chi invece preferisce rimanere in città e approfittare delle comodità, dei ristoranti e del passeggio sul lungomare, può concentrarsi nella zona più turistica, la cosiddetta Zona Romántica.
Siamo nella parte più animata di Puerto Vallarta, che offre vita da spiaggia di giorno e tutti i divertimenti del caso per la sera. Cuore e simbolo della Zona Romántica è il Muelle de los Muertos, il moderno molo che dall'omonima Playa de los Muertos si inoltra nell'oceano per oltre 100 metri con una forma sinuosa, ideale location per una passeggiata romantica al tramonto da immortalare con l'immancabile selfie.

Pericoli e sicurezza

Le spiagge di Puerto Vallarta sono abbastanza sicure, anche se qualche contrattempo può sempre succedere, come in tutte le zone turistiche del mondo. È quindi consigliabile tenere sempre d'occhio i propri effetti personali (borsa, occhiali, telefono, ecc...) e usare il buonsenso.
È bene fare attenzione quando si fa il bagno: l'Oceano Pacifico è tanto bello quanto pericoloso e le sue onde, per quanto divertenti, non devono essere sottovalutate. La forza del mare, soprattutto nelle spiagge più selvagge, può essere molto maggiore di quello sembra. Nella baia principale i bagnini hanno sotto controllo la situazione e il mare è solitamente calmo, ma allontanandosi dalla città può capitare di trovare situazioni meno tranquille, per cui è meglio agire con prudenza.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close