Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Piana del Cavaliere

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L'Orvieto Festival della Piana del Cavaliere torna per la VIII edizione, che per l'occasione dal 5 al 15 settembre 2024 accenderà il Teatro Mancinelli di Orvieto con due settimane di musica, arte e teatro.

Si tratta di una rassegna estiva di eventi culturali, teatrali e di musica classica nata nel 2017 a Pereto, località della regione storica della Marsica (in Abruzzo), con lo scopo di promuovere la cultura in tutte le sue declinazioni artistiche; l’idea alla base del festival è quella di incoraggiare la fruizione del patrimonio culturale e musicale con concerti e spettacoli dal vivo grazie a una rete di collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale. Da qualche anno la kermesse si è spostata a Orvieto, esaltandone il territorio e incrementandone la proposta artistica con la musica classica e sinfonica e con un programma eterogeneo. In agenda, infatti, ci sono concerti, spettacoli, arti figurative, teatro, lirica e letteratura.

La VIII edizione ha come tema "Metamorfosi". Come spiega Anna Leonardi, direttrice artistica del festival, "Metamorfosi è il respiro profondo dell’anima culturale. È il filo invisibile che tesse insieme i frammenti di storie antiche e moderne, fondendoli in un caleidoscopio di significati sempre nuovi.
Trasfigura tradizioni, linguaggi e visioni in un perpetuo rinnovamento rivelando la forza del cambiamento. È il mistero che abita il cuore dell'arte, della letteratura, della musica, dove ogni creazione è un passo verso l'ignoto, un viaggio che ridefinisce l'essenza stessa del nostro essere
".

Il concerto di apertura dell’VIII edizione dell’Orvieto Festival (sabato 7 settembre, ore 21) si intitola "Tre fenomeni" e vede protagonisti Nicola Piovani (direttore), Massimo Mercelli (flauto) e l'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani. Tre Fenomeni è una trama di rimandi musicali, dove i celeberrimi brani di Antonio Vivaldi, La Tempesta di Mare, La Notte e Il Gardellino, si uniscono a tre originali e nuove composizioni, loro ispiratesi, per flauto e piccola orchestra scritte da Nicola Piovani: Tsunami, Eclissi Lunare e La Tortorella.
Per il programma di tutti gli appuntamenti rimandiamo al sito ufficiale (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni, date e biglietti del festival

Nome: Orvieto Festival della Piana del Cavaliere
Dove: Teatro Mancinelli, Orvieto (Terni).
Date: dal 5 al 15 settembre 2024.
Prezzi: gli appuntamenti hanno prezzi diversi a seconda delle serate. I biglietti si possono comprare online sul sito della manifestazione.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival.

Come arrivare: Orvieto si raggiunge facilmente in auto percorrendo l'autostrada A1 fino al casello della città; in alternativa, in treno, si può scendere alla stazione di Orvieto Scalo e da lì salire nella città vecchia con la funicolare.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close