Cerca Hotel al miglior prezzo

Love Comics, la mostra dei fumetti a Ravenna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ravenna ospita dal 15 giugno al 30 luglio 2023 una mostra di alcuni dei grandi autori del fumetto contemporaneo intitolata Love Comics. La sede della manifestazione è il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, nelle cui sale gli ospiti possono ammirare cinque mostre di tavole originali di altrettanti artisti: il maestro del manga giapponese Kazuo Kamimura, Andrea Pazienza, Manuele Fior, Paolo Bacilieri e un’esposizione che omaggia Tuono Pettinato nel secondo anniversario della sua morte, ma non solo. Il titolo collettivo “Love Comics” accoglie infatti anche una sesta mostra collettiva che propone i lavori di giovani esordienti scoperti e lanciati da Coconino Press: parliamo di BeneDì (Benedetta D’Incau), Silvia Righetti e Rambo Pavone.

Ognuna delle mostre personali è dedicata a un graphic novel in uscita o particolarmente rappresentativo della poetica dei rispettivi autori, con una corposa selezione di tavole originali spesso mai esposte in precedenza. Nello specifico:
Paolo Bacilieri - Basta a ciascun giorno la sua pena: l’arte ribelle di Piero Manzoni
Manuele Fior - Hypericon: l’amore attraversa i millenni
Kazuo Kamimura - Love: tutte le sfumature della passione
Andrea Pazienza - Pompeo: storia di una discesa agli inferi
Tuono Pettinato - Corpicino: il capolavoro nero di un maestro d’ironia.

Nel weekend inaugurale (15-18 giugno) si svolge anche il festival “Coconino loves Ravenna”, con un ricco programma di incontri, eventi, live performance tra graphic novel, arte, musica e cinema a ingresso libero. Per l’occasione, la casa editrice Coconino Press devolverà gli incassi del bookshop a favore di attività e soggetti culturali del territorio colpiti dalla recente alluvione.

Informazioni, date, orari e prezzi della mostra

Nome: Love Comics
Dove: MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, via di Roma n°13, Ravenna.
Date: dal 15 giugno al 30 luglio 2023.
Prezzo: intero 6 €, ridotto 3/5 €.
Omaggio per portatori di handicap e accompagnatori, bambini fino a 13 anni, invalidi, ICOM, insegnanti con scolaresca, giornalisti e guide turistiche muniti di tesserino, ultra 80enni, possessori tessera AIMC. Tutti i mercoledì omaggio per gli under 26.
Tutti gli appuntamenti del festival (15-18 giugno) sono a ingresso libero.
Orari: da martedì a sabato ore 9-18, domenica e festivi ore 10-19. Lunedì chiuso.
La biglietteria chiude un’ora prima.
Aperture speciali:
Giovedì 15 e venerdì 16 giugno apertura della mostra Love Comics e della collezione dei mosaici contemporanei fino alle ore 24.
Sabato 17 e domenica 18 giugno apertura della mostra Love Comics e della collezione dei mosaici contemporanei fino alle ore 23.
Programma: maggiori informazioni sulla mostra e il programma dettagliato del Coconino Fest sono disponibili sul sito Coconinopress e sul sito del MAR.

Come arrivare: il MAR dista 500 metri a piedi dalla stazione FS in direzione dei Giardini Pubblici.
In auto da Bologna percorrendo l’A14 direzione Ravenna, una volta usciti dall'autostrada a Lugo, proseguire fino allo svincolo con la SS16 direzione Rimini, prendere la prima uscita a destra direzione centro e superare il cavalcavia di via Faentina.
Seguendo la segnaletica turistica con la dicitura Museo d'Arte della città di Ravenna - Loggetta Lombardesca, seguire indicazioni centro / giardini pubblici, alla rotonda Spagna proseguire dritto fino al semaforo di Porta Adriana, svoltare a destra seguire circ. S. Gaetanino fino alla rotonda dei Goti, attraversare il ponte e prendere a destra per via Darsena fino al semaforo, andare a sinistra e subito a destra per circonvallazione Piazza d'Armi, all'incrocio andare a destra per via Canale Molinetto fino al semaforo, girare a destra e poi a sinistra per il parcheggio a pagamento a lato del Museo.
Da Rimini percorrendo la SS16 Adriatica, una volta arrivati a Ravenna uscire all'altezza del Centro Commerciale Esp seguendo la direzione centro, seguendo la segnaletica turistica con la dicitura Museo d'Arte della città di Ravenna - Loggetta Lombardesca.

Scopri tutti gli eventi e le mostre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
03 Dicembre 2024 Tour dell'isola d'Elba: da Portoferraio ...

L’Isola d’Elba è un luogo magico, un piccolo angolo ...

NOVITA' close