Cerca Hotel al miglior prezzo

Ponti 2024: il calendario delle festività lavorative


L’arrivo di un nuovo anno porta con sé, tra le molte cose, anche nuove opportunità per viaggiare. Come facciamo puntualmente alla fine di ogni annata, anche questa volta abbiamo dato un'occhiata al calendario per provare a capire quali sono i ponti del 2024 e le combinazioni di date possibili per attaccare dei giorni di ferie alle feste comandate e ritagliarsi un po’ di tempo per prendersi del tempo per sé.

Fermo restando che ognuno di noi ha le proprie esigenze, tipo e condizioni di lavoro diverse dagli altri – per cui questo articolo va preso come un gioco o un modo per fantasticare –, abbiamo provato a fare un riassunto generale del calendario suggerendo qualche meta per i weekend o le vacanze brevi che si presenteranno. Ecco quindi qualche idea di viaggio per i ponti delle festività 2024.

Gennaio

La prima settimana dell'anno comincia lunedì 1 e termina domenica 7 gennaio. Potenzialmente sono sette giorni, ai quali aggiungiamo anche il fine settimana precedente, da sabato 30 dicembre, per un totale di nove giorni. Per gli amanti della montagna e della neve, non c’è niente di meglio della settimana bianca sulle Alpi. Dove? Si può scegliere tra i comprensori sciistici del Trentino-Alto Adige, le piste del Piemonte e i comprensori della Lombardia.

Chi invece vuole approfittare del break per cercare un po’ di caldo, i giorni a disposizione possono essere sufficienti per godersi le spiagge bianche di Cancún e dintorni, in Messico, magari con un pacchetto di viaggio che si occupi di organizzare le eventuali escursioni e gli spostamenti in loco.

Febbraio

Tradizionalmente febbraio non offre grandi opportunità di staccare dal lavoro. Visto che non ci sono ponti né festività, si può pensare di fare un giro durante i fine settimana alla ricerca delle più divertenti sfilate di Carnevale in Italia, Il martedì grasso è il 13 febbraio 2024. Per l'occasione, tra le feste più famose segnaliamo il Carnevale di Cento (Emilia-Romagna), il Carnevale di Viareggio (Toscana), la Battaglia delle Arance al Carnevale di Ivrea (Piemonte) e il Carnevale di Putignano (Puglia).

Marzo e aprile

Quest’anno il giorno di Pasqua è domenica 31 marzo 2024, per cui da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile (Pasquetta) abbiamo tre giorni per goderci il ponte. Possiamo approfittarne per un city break e unire la visita a qualche mostra: a Genova fino all’1 aprile c’è la Mostra su Artemisia Gentileschi, mentre a Bologna fino a maggio c’è Animali Fantastici a Palazzo Albergati, senza dimenticare che la Capitale Italiana della Cultura 2024 è Pesaro, la quale certamente avrà un’agenda di appuntamenti particolarmente ricca.

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di giovedì: sono quindi quattro giorni, fino a domenica 28 aprile, ottimi per fare un giro anche all’estero, magari in Francia. Tra le nostre mete preferite suggeriamo Tolosa oppure Bordeaux, entrambe piacevoli e ricche di posti da vedere nei dintorni.

Maggio

Subito dopo il ponte del 25 aprile, potenzialmente ne arriva un altro: la Festa dei Lavoratori, il 1° maggio, è un mercoledì. Se ci si muove per tempo a chiedere le ferie, si può pensare di arrivare ad avere fino a cinque giorni per viaggiare, fino a domenica 5 maggio. Dove andare? Noi faremmo volentieri un giro sull’isola di Hydra, in Grecia, per iniziare a goderci la stagione calda sulle sue spiagge.

Giugno e luglio

Come sappiamo, la principale ricorrenza che troviamo nel calendario in questi mesi è la Festa della Repubblica (2 giugno), che nel 2024 è una domenica. Non si può pensare a un ponte, quindi, ma a un semplice weekend come tanti. E allora andiamo al mare, magari scegliendo tra le spiagge più belle della Sicilia, quelle della Calabria o le spiagge dell’Abruzzo. In alternativa, potete leggere il nostro articolo: Ponte del 2 giugno dove andare in Italia? Idee originali da nord a sud.

Agosto

Ferragosto (15 agosto) cade di giovedì, per cui se già non siete in ferie, si può comunque approfittare per fare almeno un ponte di quattro giorni fino a domenica 18 agosto. C’è chi ama il mare e chi la montagna, chi preferisce la spiaggia e chi il fresco delle Dolomiti. A ognuno il suo.
Ci sono degli evergreen come le spiagge più belle dell’Emilia-Romagna, le spiagge dell’Isola d’Elba o quelle della Penisola del Sinis, in Sardegna. Se invece si opta per il fresco, ecco i laghi del Trentino Alto Adige dove fare il bagno, ma si può anche attraversare il confine con l’Austria per raggiungere la Valle dello Stubai (Stubaital), dove scoprire i paesi e fare escursioni nella natura o, per i più allenati, un trekking sulle vette dei Seven Summits.

Settembre e ottobre

All’inizio dell’autunno il calendario non offre festività particolari, ma nei weekend abbondano gli appuntamenti tradizionali con le sagre dei funghi porcini, le sagre del tartufo e ovviamente le sagre delle castagne e dei marroni in ogni regione italiana.

Novembre

Il mese comincia con la festa di Ognissanti, il 1° novembre, che nel 2024 è un venerdì. Ecco quindi tre giorni, fino a domenica 3 novembre, per fare un altro giro. Siete mai stati a Madrid? Ci sono tantissimi musei, intere strade dove fare shopping e una movida notturna che non dorme mai. E per chi vuole rimanere in Italia? Beh, il turismo a Napoli negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, per cui se non ci siete ancora stati, questo è il momento giusto.

Dicembre

Nel mese delle festività natalizie le ricorrenze religiose iniziano già l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. Nel 2024 è una domenica, per cui in programma non c’è nessun ponte, ma il weekend può essere sicuramente valido per visitare i mercatini di Natale in tutte le regioni italiane.

Si passa quindi al Natale e a Santo Stefano, il 25-26 dicembre, che nel 2024 cadono rispettivamente di mercoledì e giovedì, che unendoli al fine settimana successivo possono regalarci fino a cinque giorni di ponte, fino a domenica 29 dicembre. Dove si va? A fare un giro sulle piste innevate del Veneto o della Valle d’Aosta, oppure a cercare il caldo e i lusso ad Abu Dhabi.

Riepilogo di tutti i ponti del 2024

Capodanno ed Epifania, fino a 7-9 giorni – da sabato 30 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024.
Pasqua, 3 giorni – da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile 2024.
Festa della Liberazione, 4 giorni – da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile 2024.
Festa dei Lavoratori, fino a 5 giorni – da mercoledì 1 maggio a domenica 5 maggio 2024.
Festa della Repubblica, 2 giorni – da sabato 1 giugno a domenica 2 giugno 2024.
Ferragosto, 4 giorni – da giovedì 15 agosto a domenica 18 agosto 2024.
Ognissanti, 3 giorni – da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre 2024.
Immacolata Concezione, 2 giorni – da sabato 7 dicembre a domenica 8 dicembre 2024.
Natale, 5 giorni – da mercoledì 25 dicembre a domenica 29 dicembre 2024.
  •  
20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close