Brno, guida alla visita: cosa vedere, fare e sapere
Il pianeta è ricco di luoghi, città, metropoli, angoli inesplorati assolutamente meravigliosi. Che si tratti di Europa, Asia, Africa, America, Indie e così via, esiste una moltitudine di posti davvero incredibili che andrebbero visitati almeno una volta nella vita. Uno di questi è Brno, cittadina ceca che andiamo ad approfondire nel seguente focus, molto sottovalutata anche a causa della famosissima Praga. Nella fattispecie cercheremo di capire per cosa è famosa Brno, cosa significa il suo nome, quanto tempo ci vuole per visitarla, come si vive in loco, che lingua si parla, cosa si mangia ed in che collocazione climatica è posizionabile. Insomma un compendio di informazioni utilissime a quanti sono appassionati di viaggi, ed adorano in particolar modo le mete esterofile.
Inoltre, a Brno sono presenti diversi locali e attività turistiche, tra cui anche le sale giochi. Quindi, se si vuol tentare la fortuna, non c’è bisogno di cercare i casinò online italiani affidabili ma, se si è nella città ceca, è possibile giocare ‘face to face’.
Per cosa è famosa Brno?
Brno come anticipato nella premessa è una cittadina della Repubblica Ceca, la seconda più grande per estensione e densità demografica dopo Praga. Essa è famosa per diversi monumenti di carattere storico, religioso ma anche pregni di significato sociale. In loco vi sono diverse cattedrali come quelle dei Santi Pietro e Paolo, di San Giacomo Maggiore o di San Tommaso. Altresì importanti sono però anche gli edifici e monumenti come il Municipio Vecchio, la Fortezza dello Spielberg, o Villa Tugendhat. Per non parlare del circuito motociclistico di massima categoria, ovvero della Moto GP. Si può notare dunque come la proposta contenutistica di Brno sia davvero variegata e accontenti tutti gli amanti di viaggi. Da quelli con inclinazione sportiva a coloro che sono dediti maggiormente al culto religioso e ancora agli esploratori architettonici.Cosa significa Brno?
Passiamo ora ad una piccola curiosità legata al nome della città di Brno, che ricordiamo essere collocata in Repubblica Ceca. Ebbene la sua denominazione è di origine gallese, e deriva dalla parola “bryn” che sta per “collina”. La medesima città morava, però, ha nell’accezione germanica una diversa denominazione, ossia Brunn. Quindi una storia etimologica di questa città che ha una duplice matrice, gallese e tedesca, con alcune sfumature anche ungheresi.Quanto tempo ci vuole per visitare Brno?
Trattandosi, come detto sopra, della seconda città più grande della Repubblica Ceca dopo Praga, essa per essere esplorata in lungo ed in largo ha bisogno almeno di un giorno intero. Quasi metà di questo tempo viene assorbito esclusivamente dai monumenti ivi presenti, se li si vuole visitare ovviamente. Ad esempio la fortezza Spielberg comporta mezza giornata per essere girata in tutta la sua maestosità. Lo stesso dicasi per le cattedrali sacre, o ancora il Municipio Vecchio. Risulta per tanto utile recarsi a Brno avendo a disposizione quanto meno due/tre giorni per visitarla a dovere.Come si vive a Brno?
Venendo ad un altro aspetto essenziale di questa città ceca, esaminiamo qui lo stile di vita di Brno. Spesso ci si chiede quando si visita un nuovo luogo come si viva presso la meta raggiunta, o perlomeno si cerca di raccogliere informazioni in merito. A proposito di Brno si può tranquillamente parlare di una cittadina accogliente, pulita, ordinata, sicura e dunque in ultima analisi vivibile. Eccellente è la sua struttura di trasporti che collega le varie parti di Brno. Tra le altre cose si tratta di servizi pubblici di linea incredibilmente precisi nel rispetto degli orari e delle tempistiche di viaggio. Un’ottima cosa se si è di corsa e si vuole fare un tour de force.Inoltre, a Brno sono presenti diversi locali e attività turistiche, tra cui anche le sale giochi. Quindi, se si vuol tentare la fortuna, non c’è bisogno di cercare i casinò online italiani affidabili ma, se si è nella città ceca, è possibile giocare ‘face to face’.