Cerca Hotel al miglior prezzo

Borse da mare: un accessorio indispensabile, per coniugare stile e praticità

L’estate è entrata nel vivo e per molti è già tempo di vacanze. Chi sceglie di andare al mare, tanto per una sola giornata quanto per tutte le ferie disponibili, non può rinunciare ad una pratica borsa, l’accessorio ideale per trascorrere al meglio la giornata in spiaggia. In commercio è disponibile una gran varietà di borse mare: basta sfogliare il catalogo online di un brand come Carpisa per farsi un’idea di quanto ampia sia la possibilità di scelta. Ciò è dovuto anche al fatto che una semplice tracolla da mare non è soltanto un accessorio funzionale, ma può essere declinata come oggetto di stile, con una propria personalità in grado di completare l'outfit indossato.

Non di rado, infatti, tali borse completano l’abbigliamento anche in occasione di passeggiate serali, brunch, aperitivi ed altre occasioni informali. Più in generale, ciascun modello risponde ad esigenze specifiche e intercetta il gusto personale di chi la utilizza; per questo, scegliere la borsa da mare ‘perfetta’ non è semplice come potrebbe sembrare, anche in considerazione dei diversi aspetti da valutare. Nel nostro approfondimento, vediamo quali sono e come possono incidere sulla scelta finale.

Caratteristiche essenziali di una borsa da mare

In linea di principio, una ‘buona’ borsa da mare deve risultare anzitutto pratica da ogni punto di vista. Pertanto, non deve essere troppo piccola e, al contempo, neanche risultare ingombrante; in aggiunta, data l’inevitabile esposizione ad agenti esterni (salsedine, sabbia, alte temperature), è bene che sia confezionata con materiali robusti e resistenti. Anche le finiture devono essere durevoli e ben realizzate, dal momento che spesso i manici e gli spallacci devono sostenere un peso considerevole.

In secondo luogo, conta anche il fattore estetico: colori caldi e vivaci, che richiamano l’estate, sono sicuramente le opzioni più indicate. Nondimeno, pattern floreali o di ispirazione mediterranea sono altrettanto validi, sia per le soste in spiaggia sia per altre occasioni non particolarmente formali. Da questo punto di vista, contano maggiormente il gusto personale e l’outfit scelto in base alla circostanza.

I materiali

Le borse da mare vengono confezionate utilizzando diverse tipologie di materiale, molti dei quali sono tessuti sintetici che garantiscono robustezza e impermeabilità. Il tessuto-non-tessuto di poliestere, ad esempio, è ideale per i modelli votati esclusivamente alla praticità, senza troppe pretese estetiche. La tela cerata offre le stesse ‘prestazioni’, ma ha un aspetto più pregiato e conferisce alla borsa una maggiore eleganza; il nylon, invece, è estremamente resistente, e si adatta soprattutto ad utilizzi molto ‘stressanti’. Le fibre naturali, come la paglia o la rafia, risentono dell’esposizione agli agenti naturali ma, allo stesso tempo, conferiscono alla borsa una certa originalità e versatilità; le fibre hanno un colore essenzialmente neutro, e rendono l’accessorio facilmente abbinabile a tutti gli outfit estivi.

Stile, forma e design

Le borse da mare, almeno per forme e dimensioni, ricordano soprattutto le tote bag o le shopping bag; il motivo è semplice: questo tipo di impostazione ben si sposa con la vocazione pratica di questo tipo di accessorio, che deve essere capiente e comodo da portare in spalla. Di conseguenza, possono avere maniglie corte o spallacci (talvolta anche entrambi) per facilitare il trasporto.

Altro aspetto che determina la bontà di una borsa da mare è l’organizzazione dello spazio interno; avere uno o più scomparti è certamente utile ma, al tempo stesso, è bene poter contare su tasche chiuse dove riporre gli oggetti più delicati o di maggior pregio. Inoltre, un buon rivestimento della parte interna è certamente una caratteristica da preferire, in quanto consente di preservare il materiale dell’involucro e pulire facilmente la borsa dopo ogni utilizzo.
  •  
20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close