Cerca Hotel al miglior prezzo

La Francia à velò? Facile, con oltre 20.000 km di piste ciclabili

Voglia di una vacanza in sella alle due ruote? La Francia è una meta che fa per voi grazie alla grande offerta cicloturistica che si ritrova un po’ ovunque. E non certo un caso che abbia dato vita al terzo evento sportivo più seguito al mondo, il Tour de France, quest’anno partito eccezionalmente dall’Italia (la prima volta in 111 anni) sulle tracce dei grandi campioni- Bartali, Coppi, Pantani.

L’arrivo è previsto il 21 luglio a Nizza e seguire le tappe dei grandi campioni guadagnare metro dopo metro su altezze ardite e strade panoramiche è una splendida occasione per scoprire la vocazione cicloturtista di questa regione, con oltre 20.000 km di piste ciclabili e 60 itinerari, sparsi in ogni regione.

La Loire à vélo (900 km) segue il corso della Loira arrivando fino all’Atlantico passando per 23 castelli, giardini spettacolari e splendide città storiche. L’EuroVélo 5 (1000 km) si allunga sull’antica via Francigena, da Londra all’Italia, attraversando Lille, città votata al turismo slow e alla bicicletta, proprio qui infatti passa la famosa Parigi-Roubaix, l’unica corsa ciclistica che si disputa su pavé. Se vi fermate a Lille non dimenticate che si tratta della città più vegan friendly di Francia.

E ancora, la Nouvelle-Aquitaine, un vero paradiso per chi ama le due ruote, dalla valle della Dordogne alla costa, da Biarritz ai tipici villaggi baschi. È un territorio che si scopre in modo slow e facile attraverso itinerari che si snodano tra i vigneti; d’obbligo una sosta a Bordeaux con visita dello spettacolare Museo del Vino.

Il tour de France permette di scoprire strade e percorsi spettacolari che si snodano anche in montagna, adatti ai più esperti e per chi ama cimentarsi con le altezze, fra Hautes-Alpes e Alpi del Sud non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da segnalare il nuovissimo tour La Durance in bicicletta, sulla pista ciclabile nella valle del fiume Durance (438 km) passando per Briançon e la cittadella di Mont-Dauphin, con i forti di Vauban, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e la versione mountain bike della Grande Traversata delle Hautes Alpes, la più alta di Francia (350 km), che si allunga dai ghiacciai ai campi di lavanda.

E poi non dimentichiamo la GT20, la Grande Traversata della Corsica in bicicletta, variante à velò del famoso percorso di randonnée GR20. Il percorso (dodici tappe, 600 chilometri e 10.000 metri di dislivello totale) attraversa paesaggi meravigliosi da Bastia a Bonifacio.

https://www.france.fr/it
https://www.letour.fr/en/

Cortesia foto: Sylvain Alessandri, DDarrault, Alex Broadway

  •  

 Pubblicato da il 08/07/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close