Cerca Hotel al miglior prezzo

Assicurazione sanitaria viaggio: per quali destinazioni è utile?

Una delle attività più piacevoli e rigeneranti è viaggiare, tuttavia questo comporta una serie di rischi che non possono essere ignorati, soprattutto quando si tratta di salute. Gli imprevisti sanitari possono avere conseguenze economiche importanti, soprattutto in Paesi dove le cure mediche sono estremamente costose o di difficile accesso.

Una buona copertura assicurativa consente di affrontare serenamente ogni emergenza medica, quindi di viaggiare sereni anche in posti dove le condizioni di vita potrebbero essere più difficili. In realtà, non bisogna andare molto lontani per trovarsi in difficoltà: anche un banale incidente in un posto dove non si conosce la lingua può rivelarsi un’esperienza complicata da gestire.

Per partire con le adeguate coperture, è bene cercare un’assicurazione sanitaria viaggio su Facile.it, confrontando costi e servizi inclusi tra i principali operatori di mercato. In questo modo si avrà la garanzia di rivolgersi ad aziende e compagnie qualificate e si risparmieranno tempo e denaro.

Come funziona l’assicurazione sanitaria viaggio?

L’assicurazione sanitaria viaggio è un contratto che copre le spese mediche impreviste durante un soggiorno lontano dal proprio Paese di residenza. Questa polizza prevede il rimborso dei costi sostenuti per le cure mediche oppure l’anticipo del saldo richiesto in base alla situazione.
La copertura tipica include spese mediche per emergenze, ricoveri ospedalieri, trattamenti specialistici, acquisto di farmaci e, in alcuni casi, anche il rimpatrio sanitario. Le polizze sanitarie viaggio più complete offrono anche coperture per cure mediche in aree remote, assistenza psicologica e persino un prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare.
Un aspetto importante dell’assicurazione sanitaria per chi viaggia è la presenza di un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, disponibile per fornire indicazioni sul da farsi in caso di emergenza. Si tratta di un servizio utilissimo, specialmente nei Paesi di cui non si conosce la lingua o dove ci sono condizioni sanitarie difficili.

Paesi in cui è vivamente consigliata

Ci sono destinazioni in cui viaggiare senza un’assicurazione sanitaria può essere particolarmente rischioso, soprattutto per via degli elevati costi medici.
Gli Stati Uniti sono l’esempio più lampante: una visita d’urgenza può costare migliaia di dollari, mentre un ricovero per un intervento chirurgico può arrivare a cifre superiori ai 100.000 dollari.
In Canada, pur essendoci un sistema sanitario di alta qualità, ci sarebbero costi simili a quelli statunitensi per i non residenti; lo stesso vale per Australia e Nuova Zelanda, dove le cure mediche sono a pagamento per i turisti e i costi sono decisamente molto elevati.
Anche in Giappone, nonostante il sistema sanitario sia moderno ed efficiente, i costi per i viaggiatori internazionali sono molto elevati e sono richiesti in formula anticipata. Lo stesso vale per il Medio Oriente, dove le strutture sanitarie di eccellenza operano esclusivamente su base privata.

Mete in cui è sempre utile avere una copertura aggiuntiva

Anche in Paesi dove i costi sanitari sono più contenuti, come quelli dell’Unione Europea, una copertura sanitaria aggiuntiva offre protezione da ogni evenienza.
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), di cui tutti siamo in possesso, garantisce l’accesso ai servizi sanitari pubblici locali. Il problema è che non copre i costi per trattamenti privati, per il rimpatrio o in caso di trasporto sanitario speciale.

Diverso è il caso dell’Africa e di alcuni Paesi del Sud America, dove il problema non è solo il costo delle cure, ma anche la qualità e l’accessibilità delle strutture sanitarie. In molte regioni rurali o isolate, le opzioni mediche sono limitate, il che rende indispensabile partire equipaggiati con una polizza che includa anche l’evacuazione medica e il trasferimento verso ospedali attrezzati.

Le isole tropicali, infine, e altre destinazioni remote, come le Maldive o alcune località caraibiche, presentano strutture sanitarie di base, ma in caso di emergenze serie è spesso necessario un trasferimento in aereo verso ospedali situati in altre nazioni: anche in questo caso, senza un’assicurazione adeguata, i costi di trasporto medico possono diventare velocemente insostenibili.
  •  

 Pubblicato da il 23/12/2024 - - ® Riproduzione vietata

03 Dicembre 2024 Tour dell'isola d'Elba: da Portoferraio ...

L’Isola d’Elba è un luogo magico, un piccolo angolo ...

NOVITA' close