Carnevale di Notting Hill (Notting Hill Carnival): 24 e 25 agosto 2008
Per quanto possa sembrare strano un Carnevale ad agosto, la festa del Carnevale di Notting Hill incendierà veramente la capitale del Regno Unito, e Londra verrà avvolta in una fiammata di spirito dei Caraibi, quando ballerini in costume un po' stravaganti, musicisti di soca e calypso, e giganteschi impianti di amplificazione verranno raggiunti da oltre un milione di visitatori di tutte le età, e renderano il tranquillo quartiere di Notting Hill, per un weekend, come una delle più variopinte festa di strada del mondo..
Questa grande festa risale al 1966, e in origine era un evento locale della parte ovest di Londra tenuto dalla comunità caraibica londinese, ma poi questo evento si è evoluto come la più grande e importante festa di strada in Europa.
I numeri dell'ultima edizione parlano chiaro:
- Oltre 2.000.000 visitatori nel week-end.
- un percorso lungo quasi 6 km
- 70 unità di spettacolo composte da bande musicali di vario tipo che partecipano alla sfilata
- Ci sono circa 41 sistemi audio statici situata all'interno della zona delcarnevale.
- più di 16.000 diversi dischi suonati e 300 bancarelle alimentari a disposizione.
- Erano presenti oltre 50.000 partecipanti attivi, per un totale di 15.000 costumi, 150.000 pennacchi piumati, 30 milioni di paillettes, 100 litri di vernice decorativa per il corpo., ed oltre 1 milione di ore spese per fare e decorare i costumi.
Inoltre sono stati consumati durante il Carnevale:
- 5 tonnellate di pollo
- 30.000 pannocchie di mais
- 1 tonnellata di riso e piselli
- 1 tonnellata di tortelli giamaicani
- 12.000 frutti di mango
- 16.000 noci di cocco
- 5 milioni di bevande calde e fredde
- 10.000 litri di birra giamaicana
- 25.000 bottiglie di rum
- 70.000 litri di succo di carota
La domenica è ufficialmente la giornata dei bambini, ma ci sono presenze di bambini ad entrambe le giornate, e tutti potranno godere dei vivaci colori dei carri e dei danzatori 'piumati' in costume. Gli adulti avranno occasione di scatenarsi in decine di piste di piste da ballo, tra la house music al Hip-hop, da Jazz alla disco e al Rockin 'Blues.
La zona del Carnevale è un'area enorme, ma allo stesso tempo può risultare molto affollata, quindi preparatevi a due giornate lunghe ed estenuanti, ma per tutti coloro che ama le feste, il Carnevale di Notting Hill rimane l'evento assolutamente più importante dell'estate londinese. Fonte: LondonTown.com - Sito Ufficiale
- HOTEL SCONTATI Londra
- Meteo Londra
- Mappa Londra
- Guida Londra
- Da vedere Londra
- Nei dintorni Londra
- Foto Londra
- News Londra