Borghi friulani da vedere
I borghi medievali pił belli del Friuli Venezia Giulia
È proprio in questo territorio che la popolazione locale ha saputo costruire stupendi villaggi in pietra simili a presepi dimenticati tra le pieghe delle montagne, ma anche paesi nelle pianure, castelli e borghi marinari che rendono la regione una delle più interessanti per il suo patrimonio artistico, architettonico e culturale.
In provincia di Pordenone, ad esempio, è possibile visitare Poffabro, piccolo borgo nel comune di Frisanco, in Val Colvera. Tra i muri di sasso e i caratteristici ballatori di legno, Poffabro si presenta ai suoi visitatori come uno dei Borghi più belli d'Italia. Durante il periodo natalizio, inoltre, il borgo si trasforma con l'evento Poffabro, presepe tra i presepi.
Spostandosi in pianura, sulla sponda destra del fiume Tagliamento, e quindi ancora nella provincia di Pordenone, troviamo il paese di Valvasone, il cui Comune dal 2015 è stato fuso con quello del vicino Arzene. Gli edifici simbolo del borgo sono il Duomo del '400 e il Castello di Valvasone, il quale, anche se nell'aspetto non presenta le classiche sembianze di un castello, è un complesso di strutture che hanno subito numerosi interventi nel corso dei secoli. L'edificio è dichiarato Monumento Nazionale e ha ospitato, nella sua storia, personaggi illustri come Napoleone Bonaparte.
Non distante si trova anche Spilimbergo, con la sue torri (la Torre occidentale e la Torre orientale) e i palazzi che costeggiano le vie del borgo fino al castello.
Più a sud, in direzione di Portogruaro, il paese di Cordovado conta meno di 3000 abitanti e fa parte dell'associazione dei Borghi più belli d'Italia. Il suo centro storico è caratterizzato da architetture e fortificazioni di epoca medievale, ma anche da eleganti palazzi signorili e da splendide chiese come il Duomo, che corrisponde all'antica pieve, o il Santuario della Madonna delle Grazie, grandioso esempio del barocco veneziano.
Anche la provincia di Udine è ricca di borghi e castelli. Tra questi ricordiamo senza dubbio Cividale del Friuli con il suo Ponte del Diavolo o la famosa località di Palmanova, la cosiddetta città stellata, per via della sua pianta dalla forma poligonale con la stella a nove punte, un maestoso esempio di città fortezza realizzata dai Veneziani a partire dal XVI secolo.
Vicino al confine con l'Austria, nella zona di Tarvisio, si trovano molti altri borghi interessanti. Tra i tanti segnaliamo Camporosso in Valcanale, località sciistica celebre anche per il Santuario Mariano di Lussari, costruito inizialmente nel Trecento e poi riedificato nel Cinquecento e nuovamente restaurato nel 2000.
A nord di Udine troviamo Venzone, splendido borgo trecentesco fortificato, talmente bello da essere dichiarato Monumento Nazionale, mentre Clauiano, frazione di Trivignano Udinese, è uno dei più bei borghi rurali del d'Italia, costruito quasi interamente con pietre e sassi.
Nella provincia di Gorizia non si può non menzionare il borgo di Gradisca d'Isonzo, con la sua imponente fortezza Quattrocentesca, mentre in provincia di Trieste meritano una visita i paesi di Duino, dove spicca il castello costruito su uno sperone roccioso a picco sull'Adriatico, e anche il fiabesco Castello di Miramare, nell'omonima frazione del capoluogo.
Il borgo marinaro di Muggia, infine, è anche il comune più meridionale di tutto il Friuli: si trova al confine con la Slovenia e ospita luoghi d'interesse come il Parco archeologico di Muggia Vecchia, ma anche altri edifici di grande valore storico e culturale come il Castello di Muggia e il Duomo, con la sua caratteristica facciata in pietra bianca.
Quali sono i 10 borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia, la classifica:
- Palmanova (Udine)
- Venzone (Udine)
- Poffabro (Pordenone)
- Gradisca d’Isonzo (Gorizia)
- Sutrio (Udine)
- Fagagna (Udine)
- Polcenigo (Pordenone)
- Valvasone Arzene (Pordenone)
- Cordovado (Pordenone)
- Clauiano (Udine)