Cerca Hotel al miglior prezzo

Castelli della Loira Francia

Palazzi, fortezze e Castelli lungo la Loira

Molti dei castelli più famosi della Francia si trovano nella Valle della Loira: siamo nel cuore storico, paesaggistico e culturale francese, e chi giunge ad esplorare la valle di questo fiume lungo oltre 1000 km trova paesaggi agresti raffinati, interessanti città da esplorare e ovviamente splendidi castelli.

La regione della Valle della Loira si trova nel centro-nord della Francia ed è suddivisa tra le regioni “Centre” e “Pays de la Loire”, ma la divisione amministrativa è poco conosciuta al di fuori della Francia: per i turisti è semplicemente la Valle della Loira. Questo territorio comprende tre regioni storiche francesi: Orléanais (nella parte settentrionale, che comprende la stessa città di Orléans), Berry (a sud-est) e Touraine (a sud-ovest).
La grande attrazione della Valle della Loira è data, naturalmente, dai suoi castelli e dai sontuosi palazzi, e nessuna vacanza può dirsi completa senza soffermarsi in almeno un paio dei castelli più importanti lungo il fiume. A dire il vero, sono molti i visitatori che basano il viaggio in questa regione esclusivamente sulle visite a questi edifici; vista la loro abbondanza, questa attività è in grado di riempire anche due settimane piene di vacanza.

I Castelli della Loira

Non esiste una lista completa e definitiva dei Castelli della Loira, poiché accanto a quelli più famosi ed ufficialmente riconosciuti, ne esistono molti altri – incluse fortezze ed abbazie – che rivendicano la propria appartenenza al patrimonio storico della Valle della Loira.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i molti châteaux da visitare: a sud-ovest di Orléans si trovano il Castello di Blois, il Castello di Chambord, ed il Castello di Cheverny, mentre lo Château de Valençay rimane più a sud di questo gruppo. Procedendo invece da Blois verso Tours, si incontrano i celebri Château de Chenonceau e Château d'Amboise. La bella città di Tours è anche il punto di partenza per visitare, in direzione ovest, il Castello di Villandry – ed i suoi rinomati giardini – e lo Château d'Azay-le-Rideau, mentre lo Château du Lude rimane leggermente più a nord-ovest.
Vicino al confine occidentale della Valle della Loira si trovano invece il Castello di Chinon e lo Château du Rivau. Nel caso non foste ancora sazi, altri tre castelli si trovano leggermente più a ovest, rispettivamente quelli di Angers, di Brissac, e quello di Saumur.

Itinerario tra i castelli della Loira

La cattiva notizia è che ce ne sono talmente tanti da essere praticamente impossibile riuscire a visitarli tutti. Quella buona è che qualunque itinerario si scelga, non si può sbagliare. La Valle della Loira, non a caso, è iscritta nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, a testimonianza dell'assoluta bellezza del suo patrimonio. In un tratto di circa 200 km si concentrano alcuni tra i più bei castelli che siano mai stati costruiti al mondo; fermo restando lo spirito d'avventura e di scoperta di ogni viaggiatore, abbiamo pensato di segnalarvi un percorso tra quelli assolutamente imperdibili.

In un ipotetico tour di tre giorni, iniziate il viaggio dal Castello di Chambord, uno dei più sontuosi ed affascinanti, realizzato a partire dal XVI secolo e circondato da una splendida riserva (il Domaine National de Chambord). Non distante, il Castello di Cheverny è invece l'esempio più elegante e perfetto di architettura classica francese.
Il secondo giorno dedicate tutto il tempo necessario alla visita del Castello di Amboise, splendido edificio del XII secolo, e al più fotogenico di tutti, il Castello di Chenonceau, costruito direttamente sull'acqua. Una cena nella città di Tours e una passeggiata lungo le strade del centro saranno il modo migliore per concludere la giornata.
Il terzo giorno, perdetevi nei giardini del Castello di Villandry prima di spostarvi a Langeais, dove sorge un castello ricostruito sui resti di un'antica fortezza medievale del X secolo, prima di spostarvi al vicino Castello di Azay-le-Rideau, elegantemente protetto da un fossato colmo d'acqua.

Se una volta arrivati qui rivedete i vostri piani e decidete di avere ancora qualche giorno a disposizione, non disperatevi: aprite la cartina e ricominciate il percorso nella direzione opposta, abbandonando la strada principale (D952) e andando a scovare, a nord e a sud di questa, in mezzo alla campagna, le centinaia di castelli e palazzi che vi siete persi.

Cosa vedere nella Valle della Loira

La campagna della Valle della Loira è certamente splendida per i suoi castelli, ma anche senza questi punti di riferimento la regione sarebbe comunque attraente per i visitatori: ci sono infatti tantissime cattedrali e monumenti da non perdere, come la Cattedrale di Chartres, uno dei più bei palazzi dell'architettura gotica in Francia (Chartres si trova a nord della regione, più vicina a Parigi rispetto a molti tra i castelli più famosi), la Cattedrale di Bourges, oggi patrimonio mondiale dell'UNESCO (nel sud-est della regione) e l'abbazia di St-Benoit-sur-Loire. Più a sud, infine, si trovano Ainay-le-Vieil e l'abbazia di Noirlac.

Non mancano nemmeno alcuni villaggi di grande charme e bellezza: questi includono il borgo di Lavardin (Loir-et-Cher), Crissay-sur-Manse (30 km sud-ovest di Tours), Montresor (a 20 km est di Loches) Candes-Saint-Martin (10 km a sud-est di Saumur), St-Benoit- du-Sault (ad appena 20 km sud-ovest di Argenton-sur-Creuse), Gargilesse-Dampierre (a 10 km a sud-est di Argenton-sur-Creuse) e il villaggio di Apremont-sur-Allier, a15 km sud-ovest di Nevers.

I 10 Castelli della Loira più belli

  1. Castello di Chambord
  2. Castello di Chenonceau
  3. Castello di Cheverny
  4. Castello di Amboise
  5. Castello di Azay-le-Rideau
  6. Castello di Villandry
  7. Castello di Valençay
  8. Castello di Saumur
  9. Castello di Loches
  10. Castello di Langeais
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulla Valle della Loira in bicicletta.

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close