Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Toscana 2024

I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Toscana

I mercatini di Natale ad Arezzo

Mercatino di Arezzo
» Date e programma 2023

Dal 18 Novembre 2023
al 01 Gennaio 2024 *

* Date non continuative!

I mercatini di Natale a Empoli

Mercatino di Empoli
» Date e programma 2023

Dal 18 Novembre 2023
al 24 Dicembre 2023 *

* Date non continuative!

Il mercatino di Natale di Lucca

Mercatino di Lucca
» Date e programma 2023

Dal 02 Dicembre 2023
al 06 Gennaio 2024 *

* Date non continuative!

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

I mercatini natalizi pił belli della Toscana

Un viaggio tra i mercatini di Natale della Toscana è un momento che consente di assaporare la magia dell'atmosfera natalizia e di visitare i borghi incantati di questa regione.

Si può partire, ad esempio, da Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo. Nella piazza centrale della cittadina vengono allestiti gli stand in casette di legno dove gli espositori propongono prodotti di artigianato locale, fatti a mano, con tante idee regalo da impacchettare sotto l'albero. Nell'area gastronomia i visitatori assaporano le dolcezze di ogni tipo, caldarroste e vin brulè. Il tutto è accompagnato da eventi musicali e danze popolari, mentre Babbo Natale consegna i regali ai bambini.

Nel Villaggio di Natale di Montepulciano viene allestito il mercatino di Natale più grande della Toscana dove acquistare doni e passeggiare per il centro storico di questo meraviglioso borgo sulle colline senesi. Nelle casette di legno in Piazza Grande si possono acquistare decorazioni per la feste, ceramiche artigianali, capi di abbigliamento e accessori, ma soprattutto si degusta il famoso vino di Montepulciano. I più piccoli, invece, possono incontrare Babbo Natale nel suo castello allestito nella fortezza medievale: in ogni stanza c'è un'attività, ci sono elfi che costruiscono giocattoli, renne che dormono, animatori che rendono piacevole l'intero percorso e una pista di pattinaggio su ghiaccio per il divertimento di tutti.

A Pistoia, nel piccolo borgo di Porciano di Lamporecchio, nell'Area Verde, l'appuntamento non è solo con i mercatini, ma anche con i sapori del Natale. Oltre a stand artigianali, dove vengono riproposti i vecchi mestieri di un tempo, ci sono concerti e gite in carrozza per le vie del centro, inoltre si possono gustare le specialità tipiche di questo territorio e i classici dolci delle festività natalizie.

A Firenze, in Piazza Santa Croce, c'è un evento davvero speciale, il Weihnachtsmarkt, tradizionale mercatino di Natale tedesco. Oltre 50 casette accolgono stand gastronomici, e non solo, di prodotti provenienti da ogni nazione, un'occasione unica per creare scambi commerciali e culturali con altri paesi e per scoprire anche le tradizioni internazionali riguardo alle festività natalizie. La cucina tedesca è quella più presente tra wurstel, bretzel, strudel e tanta birra.

Tutto italiano, invece, il Christmas Village di Carrara, dove si svolgono due manifestazioni in una, Bimbi in festa, un evento dedicato al mondo dei bambini, e Regali in fiera, una mostra mercato dove acquistare le ultime novità in fatto di regali di Natale tra abbigliamento, oggettistica, articoli per la casa e giocattoli. I bambini possono divertirsi tra laboratori, gonfiabili, attrazioni di ogni genere e imparare a realizzare bolle di sapone, torte decorate e giochi riciclati, mentre gli adulti fanno shopping, assaggiano le specialità culinarie o possono seguire workshop su temi che riguardano l'infanzia.

I piccoli possono trovare un mondo magico anche a Pisa dove si trova la Fabbrica di Babbo Natale proprio nel Palazzo Congressi. I bambini imparano a realizzare i giocattoli con gli elfi, possono parlare con Babbo Natale, assistere a spettacoli di giocolieri e di maghi, partecipare ai teatrini delle marionette. Per loro anche laboratori di legno, di carta e di polistirolo, mentre i grandi possono passeggiare e trovare idee regalo nel mercatino natalizio con prodotti artigianali ed enogastronomici. Nel centro dlla città, inoltre, sono allestiti altri mercatini sotto le Logge di Banchi.

Ovviamente questi non sono che alcuni esempi delle proposte a tema natalizio durante il periodo dell'Avvento. Più in alto, in questa pagina, trovate tuti i link ai singoli mercatini, mentre di seguito proponiamo una lista di quelli che sono, secondo noi, i mercatini di Natale più belli in regione.

Classifica dei 10 mercatini di Natale più belli della Toscana

  1. Mercatini di Natale di Arezzo
  2. Mercatini di Natale di Firenze
  3. Mercatini di Natale di Chiusi della Verna (Arezzo)
  4. Mercatini di Natale di Siena
  5. Mercatini di Natale di Cortona (Arezzo)
  6. Mercatini di Natale di Abbadia San Salvatore (Siena)
  7. Mercatini di Natale di Lucignano (Lucca)
  8. Mercatini di Natale di Montepulciano (Siena)
  9. Mercatini di Natale di Fivizzano (Massa-Carrara)
  10. Mercatini di Natale di Porciano di Lamporecchio (Pistoia)


20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close