Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Valle d'Aosta 2024

I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Valle d'Aosta

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini Natalizi in Valle d'Aosta

La magia del Natale si può toccare, annusare, vedere e vivere in Valle d'Aosta, dove ogni anno si rinnovano gli appuntamenti imperdibili con i tradizionali mercatini di Natale. Partecipare a questi eventi significa entrare nel vivo della festa fatta di luci, alberi, colori, regali e prodotti gastronomici tipici da condividere con parenti e amici. Attraverso un viaggio nel cuore delle Alpi ci si può immergere in questo clima natalizio, in completo e relax e divertimento.

Il più famoso dei mercatini di Natale è quello "Marché Vert Noël" ad Aosta, dove viene costruito un vero e proprio villaggio alpino con circa 50 chalet, con vicoli, ponti, un bosco di abeti che fa da cornice all'intera esposizione. Tra queste stradine è possibile trovare il regalo di Natale originale, tipico della zona, prodotti artigianali come candele, articoli di ceramica, oggettistica in legno, saponi, prelibatezze enogastronomiche dop e doc valdostane e vari capi di abbigliamentorealizzati in lana cotta, feltro, cuoio e canapa.

A Chambave il mercatino natalizio “Tsalende a Tsambava”, oltre a idee regalo e prodotti tipici da gustare, come cioccolato e vin brulè, accoglie i visitatori con una piacevole animazione musicale con canzoni classiche del periodo e un intrattenimento dedicato ai bambini.
La “Foire Marché de Noël du Grand Combin” a Étroubles è un altro appuntamento caratteristico della Valle d'Aosta dove artigiani e artisti della comunità montana propongono le loro creazioni uniche e rare di scultura intagliata, pittura su ceramica, composizioni di fiori secchi e nella zona delle esposizioni c'è sempre un'area è dedicata a iniziative di raccolta fondi per beneficenza. Per il momento, l'ultima edizione di questo mercatino si è svolta nel 2016.

In uno dei comuni più piccoli e caratteristi della zona, a Bard, si può camminare per il mercatino 'Noel au Bourg'. Vi si trovano oggetti da regalare, decorazioni natalizie e prodotti tipici, ma si può assistere anche a spettacolari giochi di luce e incantevoli mostre di presepi d'autore, tra cui quelli intagliati nel legno.

Un altro particolare mercatino di Natale in Valle d'Aosta si può vedere a Châtillon, che ogni anno propone "Le Petit Marché du Bourg", un'esplosione del miglior artigianato locale, in particolare quello realizzato da intagliatori, scultori e tornitori a cui si aggiungono appassionati di découpage e cartonnage. Un posto unico dove acquistare prodotti artistici fatti a mano.
Non distanti, infine, i mercatini di Natale di Valtournenche si svolgono solitamente durante la prima settimana dell'anno e chiudono, di fatto, la stagione natalizia valdostana.

Classifica dei mercatini di Natale più belli della Valle d'Aosta

  1. Mercatini di Natale di Aosta
  2. Mercatini di Natale di Chambave
  3. Mercatini di Natale di Bard
  4. Mercatini di Natale di Châtillon
  5. Mercatini di Natale di Valtournenche


20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close