Cerca Hotel al miglior prezzo

Pellegrinaggi Irlanda

Pellegrinaggi religiosi in Irlanda

Da sempre cattolica fino al midollo, la Repubblica d'Irlanda offre un grande patrimonio religioso-artistico e grazie alla figura di San Patrizio diventa anche luogo perfetto per un viaggio della fede o per un pellegrinaggio, potendo visitare i luoghi del santo che corrispondono anche ad importante località turistiche e paesaggistiche, ma poi sono molteplici i luoghi sacri dedicati ad altre figure religiose come anche alcuni luoghi mariani. Inoltre l'Irlanda è anche meta di pellegrinaggi celtici.

Tra le varie possibilità di un pellegrinaggio in Irlanda, ciascun itinerario non può esimersi comunque di fare tappa a Dublino. La leggenda narra infatti che St. Patrik sia transitato da Dublino durante la sua missione di conversione dell'Irlanda e che abbia battezzato dei nuovi cristiani presso un pozzo vicino al luogo in cui sorge l’attuale St. Patrick’s Cathedral. La cattedrale di San Patrizio è uno dei luoghi religiosi più importante dell'Irlanda, oltre che la chiesa più grande di tutto il paese. Croagh Patrick, è un altro luogo di San Patrizio. Qui intorno al 441 il santo trascorse 40 giorni e 40 notti in Quaresima: da allora la montagna è diventata un luogo famoso di pellegrinaggio, specialmente per l’ultima domenica di luglio, detta il “Reek Sunday”.

Chi si reca a Croagh Patrick di solito visita anche Ballintubber dove si trova una importante chiesa. Cashel è una tappa fondamentale di tutti i pellegrinaggi in Irlanda: qui si trova la celebre Rock of Cashel, per la sua bellezza dei suoi edifici medievali una delle zone turistiche più importanti d'Irlanda, oltre che luogo religioso. Tra i luoghi di San Patrizio sono assolutamente da visitare Downpatrick, dove potrebbe esserci la tomba del Santo, Armagh capitale spirituale irlandese, e il lago di Lourgh Derg, posto a sud-est di Donegal, famoso per la sua Station Island, detta anche St. Patrick’s Purgatory, dove si svolgono numerosi pellegrinaggi di fedeli, specie in estate.

Non lontano troviamo Grianán of Aileach, monumento pagano in origine ma poi divenuto uno dei luoghi legati a San Patrizio. Vicino a Sligo si trova uno dei luoghi mariani più importanti d'Europa, il Santuario di Knock, dove apparve la Madonna nel 1879. Vicino a Galway si trova Clonmacnoise, sicuramente uno dei piu' importanti monasteri d'Irlanda, che venne fondato nel sesto secolo da San Ciaran. Altro luogo monastico da vedere è Kilkenny e la vicina Glendalough, antico monastero fondato nel 6 ° secolo da San Kevin.

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close