Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Albania

Dove andare in vacanza nel mare dell'Albania

Arriva l’estate ed è subito caccia alla miglior meta per trascorrere vacanze che possano aiutare a staccare la spina e a ridare la carica.
L’Albania può, a ragione, offrire un innovativo benessere attraverso luoghi poco affollati e a un ottimo prezzo, senza rinucniare alla qualità.

Questa nazione ha svestito da anni i panni di paese povero e inospitale e si è trasformata in una Cenerentola affacciata sul Mare Adriatico, condiviso con altre realtà ben più gettonate.
La verità è che la Riviera Albanese risulta oggi una piacevolissima (ri)scoperta da abbracciare più che da emarginare. D’altronde, non siamo lontani né dalla Croazia né dal Montenegro, tantomeno dalla Grecia. Facile allora immaginare quanto siano magnetiche le spiagge, finalmente libere dalla paranoia tiranneggiante del dittatore Enver Hoxha, comunista militante nei cosiddetti “decenni d’ombra”.

Ora il paese conosce una modernità avanzata che gli ha permesso di rendersi molto accogliente e comodo specialmente per i turisti europei in visita, desiderosi di riversarsi in tratti di costa ancora in gran parte vergine, lontani dalla contaminazione della calca massiva, in luoghi impregnati di intimità, poesia e leggerezza.

Scopriamo allora un litorale dove i paradisi si susseguono a partire dalla fervente Dhërmi, una località le cui spiagge sonoi bagnate dal mare per chilometri, e dotata di alberghi e campeggi. Qui si trovano le spiagge incantevoli di Drymardes e Jale.
Prima però si passa dalla sorprendente baia di Valona attraversando il Parco Nazionale Llogoraja, costellato di pinete che avviluppano facendo da preludio naturalistico allo splendido litorale ionico albanese nel territorio compreso fra Dhërmi e Saranda, dove ci si imbatte in Ksamil, la "perla dello Jonio", posta a pochi chilometri dal confine greco e dall’isola di Corfù.

Dalla montagna alla collina, il paesaggio cambia continuamente colore assorbendo atmosfere molto diverse fra loro, la freschezza montana conciliata alla morbidezza collinare, battezzate per così dire dalla sfavillante comparsa di quella vasta macchia blu che è il mare, specchio d’acqua cristallina che bagna tante località in rapida sequenza. Fra queste c’è il grande centro balneare di Himarë, prossimo a Porto Palermo, sovrastato dall’imponente fortezza di Alì Pasha di Tepeleni.
Cresce il clamore e crescono i tappeti di ombrelloni fomentati da servizi concentrati soprattutto a Saranda, un paese ormai in linea con il (fab)bisogno reclamato dal turista internazionale, che esige la mondanità, il resort, la sabbia soffice ma anche il relax e la quiete. Val bene sapere che proprio lì vicino, quasi al confine con la Grecia, sorge l’area archeologica di Butrinto, le cui perle sono rappresentate in breve dall’antico teatro romano e dalla bella basilica paleocristiana.

In totale l'Albania offre oltre 400 km di costa brulicante di spiagge e insenature, talvolta rocciose e talvolta sabbiose: non c'è che l'imbarazzo della scelta, da Durazzo (Durrës) a Orikum, da San Giovanni Medua fino a Velipojë, al confine con il Montenegro.

Che ci si orienti puntando al settentrione, o che si preferisca il meridione, l’Albania si rende sempre e comunque appetibile, con gli scenari incredibili della penisola di Karaburun, la nascosta baia di Grama, le grotte affascinanti come Haxhi Aliu (altresì detta “Caverna dei pirati”).
La cittadina di Himarë, piccolo gioiello urbano della Riviera Albanese, cala assi da favola come le spiagge di Spile, Potami e Prinos ma anche Livadhia e Llaman.
Clamoroso sarebbe non visitare una lunga lingua di sabbia che si staglia per ben 3 km, Borsh, la spiaggia più estesa della costa ionica.

Come arrivare
I traghetti che partono da città come Ancona, Brindisi, Trieste e Bari arrivano a Valona e Durazzo.
L’aeroporto si trova naturalmente a Tirana ed è consigliato spostarsi in automobile noleggiandola sul posto poiché è l’unico modo per visitare comodamente le varie località sul mare, prive di collegamenti bus.

Quali sono le località di mare più belle dell'Albania?

  1. Ksamil
  2. Himarë
  3. Dhërmi
  4. Velipojë
  5. Saranda
  6. Borsh
  7. Valona
  8. Qeparo
  9. San Giovanni Medua
  10. Durazzo

Quali sono le spiagge più belle dell'Albania?

  1. Spiagge di Ksamil
  2. Borsh
  3. Gjipe Beach
  4. Himarë (spiagge di Spile, Potam, Llamani e Livadhja)
  5. Velipojë
  6. Dhërmi
  7. Lukovë
  8. Spiaggia di Grama Bay, Penisola di Karaburun
  9. Saranda
  10. Jali Beach, Jalë
Scopri nel dettaglio le spiagge più belle dell'Albania.

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close