Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Algarve

Dove andare in vacanza nel mare e lungo le coste dell'Algarve

Pur bagnata dall'Oceano Atlantico, la costa sud del Portogallo, quella dell'Algarve, possiede il vantaggio di un clima mediterraneo, che si fonde con la spettacolarità e la magia dell'oceano: è quindi perfetta per gli appassionati di surf che qui possono divertirsi con onde impegnative e un mare dalle temperature accettabili.

Il fulcro della costa dell'Algarve è la città di Faro, che è anche per molti turisti il punto di approdo nel paese, grazie al suo aeroporto internazionale.
In questo tratto di costa si trovano bellissime lagune costiere e lunghe spiagge dalle sabbie finissime. Da Faro si può decidere di viaggiare verso levante fino al confine con l'Andalusia, oppure optare per le zone più francamente oceaniche, esposte quindi a venti e onde più intense, come quelle della zona di Cabo São Vicente.

Nella zona orientale le spiagge più importanti si trovano presso le località di Olhão, a Tavira – all'estremità del Parque Nacional da Ria Formosa – a Cacela Velha e a Vila Real de Santo Antonio, sulla riva destra del rio Ouro che segna il confine tra Portogallo e Spagna.

Se invece da Faro ci spostiamo a occidente, la costa dell'Algarve presenta una grande varietà di paesaggi dove si alternano zone sabbiose, adatte a chi ama praticare il surf, a zone rocciose, talora con falesie imponenti come nella zona intorno a Sagres.
La prima località marittima che si incontra uscendo da Faro è Vale de Lobo, a cui segue dopo pochi chilometri la celebre Vilamoura. La costa si fa più frastagliata nei pressi di Albufeira, di cui vale la pena ricordare la vivace vita notturna che la rende una delle mete turistiche più apprezzate tra i giovani.

Di nuovo le grandi spiagge sono quelle che caratterizzano il litorale di Armação de Pêra, cui seguono le località di Carvoeiro, vicino a Lagoa, e poi Portimão con la celebre Praia da Rocha. Grandi arenili contraddistinguono la zona di Lagos da cui parte verso ovest un litorale decisamente più movimentato.

Da Luz in avanti la costa si fa rocciosa, frastagliata, con falesie importanti che rendono il paesaggio incantevole. Punti di accesso al mare si trovano a Burgau, a Salema e Hortas do Tabual, ma le località più celebri sono sicuramente la zona di Vila do Bispo e la limitrofa Sagres. Da qui e dal vicino Cabo São Vincente si possono ammirare i tramonti più spettacolari del Portogallo.

Doppiato il capo, la costa prosegue verso nord piuttosto selvaggia e battuta da vento e onde. Una bella spiaggia con dune di sabbia si trova a Carrapateira, seguita più a nord dalla Praia de Vale Figueiras ed il litorale di Aljezur, con la Praia de Odeceixe che segna il confine geografico con la regione dell'Alentejo.

Quali sono le località di mare più belle dell'Algarve?

  1. Olhão
  2. Faro
  3. Portimão
  4. Lagos
  5. Sagres
  6. Tavira
  7. Albufeira
  8. Carrapateira
  9. Aljezur
  10. Quarteira

Quali sono le spiagge più belle dell'Algarve?

  1. Praia de Ocedeixe (Aljezur)
  2. Praia da Bordeira (Carrapateira)
  3. Praia do Tonel (Vila do Bispo)
  4. Praia da Rocha (Portimão)
  5. Praia de Albandeira (Lagoa)
  6. Praia da Marinha (Lagoa)
  7. Praia da Falésia (Albufeira)
  8. Praia do Barril (Ilha da Tavira)
  9. Ilha da Armona (Olhão)
  10. Praia da Ilha de Cabanas (Tavira)
  11. Praia de Benagil (Carvoeiro, Lagoa)
  12. Praia do Farol (Faro)
  13. Praia do Camilo (Lagos)
  14. Praia do Carvoeiro (Carvoeiro, Lagoa)
  15. Praia de Vilamoura (Loulé)
Vacanze in Portogallo? Scopri il nostro itinerario tra le migliori spiagge e le località balneari dell'Algarve.

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close