Le coste e il mare delle Asturie
Su di essa si aprono zone sabbiose alternate a tratti marcatamente più rocciosi, e con splendidi villaggi di pescatori a fare da cornice suadente ai notevoli paesaggi naturali. Partendo dal confine con la Galizia, segnato dal Rio Eo, incontriamo le cittadine di Tapia, Navia, Luarca e Cudillero. Città più importante della zona è sicuramente Aviles, con un bel centro storico e quasi posta al centro della Costa Verde: rimane separata da Gijon dal Cabo de Penas. In zona si trovano belle spiagge a Candas e Luanco.
Appena alle spalle di queste due principali località si trova Oviedo, città in grado di offrire il suo notevole patrimonio storico ed artistico, e magari anche occasioni di shopping di elevato livello.
La parte più orientale della Coste Verde offre spiagge più importanti, ma anche villaggi densi di storia come Ribadesella e Llanes.
Questo tratto di mare delle Asturie è celebre per i Bufones, delle specie di geyser marini causati dall'azione delle onde che i insinua tra gli anfrattoi rocciosi. Tra le spiagge ricordiamo la Playa de Rodiles, la Playa de Cuevas del Mar, la Playa de San Antolin, mentre al confine con la Cantabria troviamo l'interessante villaggio di Colombres.