Località Balneari
- Agriates
- Ajaccio
- Aléria
- Algajola
- Bastia
- Bonifacio
- Calvi
- Cargese
- Cervione
- Conca
- Corbara
- Erbalunga
- Farinole
- Figari
- Furiani
- Galeria
- Ghisonaccia
- Girolata
- Isola di Cavallo
- L'Ile-Rousse
- Lavezzi
- Lecci
- Linguizzetta
- Lucciana
- Lumio
- Nonza
- Olmeto
- Penta di Casinca
- Piana
- Pietracorbara
- Porto
- Porto-Vecchio
- Propriano
- Rogliano
- Saint-Florent
- San Nicolao
- Serra di Ferro
- Serriera
- Solenzara
Dove andare in vacanza nel mare della Corsica
Il territorio, che presenta aspetti geologici molto variegati, regala una grande ricchezza di paesaggi, con rocce colorate che s'alternano a spiagge che virano dal bianco, al rosso e al nero con sorprendente rapidità.
Le montagne della Corsica racchiudono nella loro storia il segreto della propria bellezza: le alte cime dell'interno hanno caratteristiche molto simili a quelle delle Alpi.
In passato, infatti, la Corsica era legata alla Francia continentale, e nello specifico alla Provenza, ma sconvolgimenti geologici hanno staccato l'isola dal resto d'Europa con processi di diversa natura, tra cui eruzioni vulcaniche, come testimoniano le rocce del Parco della Scandola, un vero paradiso per i geologi, o le sabbie scure del Capo Corso, specie nella zona di Nonza.
A sud dominano invece i graniti del Col di Bavella e delle spiagge vicino a Porto-Vecchio, ma anche le bianche scogliere calcaree di Bonifacio.
Le spiagge della Corsica
Partendo da Bastia, classico punto di approdo dei traghetti dall'Italia, si può compiere un percorso in senso orario dell'isola attraverso le migliori spiagge della Corsica, ideali per trascorrere una vacanza di relax, a contatto con la natura e contando su un mare sempre limpido e pulito.I più fortunati possono magari fare una crociera in barca a vela in Corsica e vedere la costa da un'alltra prospettiva, approdando magari anche in alcune calette altrimenti difficilmente raggiungibili.
Per chi invece si muove in auto, le prime spiagge si incontrano appena a sud di Bastia, là dove si trova l'Etang de Biguglia e le zone di Vescovato e Canonica. Tutto il litorale orientale che da Bastia scende fino a Porto-Vecchio è un susseguirsi di coste basse e spiagge, alcune delle quali ricoperte da ciottoli e altre sabbiose.
Troviamo in successione Moriani-plage, Aleria, Gisonaccia con la famosa Plage de Quercioni, presso Solenzara.
A sud di Solenzara la costa diviene più sinuosa, con prevalenza di tratti rocciosi. Segnaliamo il Golfe de Pinarello, San Ciprianu e lo stretto golfo di Porto-Vecchio. Non distante si apre quella che è considerata forse la spiaggia più famosa della Corsica: la Plage de Palombaggia, con le sue acque turchesi, le rocce lisce di granito, le sabbie candide e la cornice verse di pini e macchia mediterranea. Notevoli sono anche le spiagge di Santa Giulia e Rondinara, situate lungo il percorso che porta a Bonifacio.
La costa che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio è a falesia e per questo particolarmente spettacolare. Da qui si possono fare escursioni all'Isola di Lavezzi e all'Isola di Cavallo, entrambe famose per le loro acque cristalline, separate da un breve tratto di mare dal nord della Sardegna.
Continuando il periplo della Corsica la costa diventa più selvaggia lungo il versante occidentale; molto bella la zona di Cauria (dove si trovano dei famosi megaliti) e di Propiano. Da qui consigliamo di lasciare la Nazionale 196 e seguire il percorso costiero che conduce ad Ajaccio: la spiaggia di Cupabia, il Golfo d'Arena Rossa e la spiaggia d'Agosta vi ripagheranno del percorso tortuoso.
Da Ajaccio merita una deviazione la bella Punta de la Parata, con l'arcipelago delle Isole Sanguinarie nelle vicinanze. Le rocce divenano incombenti a nord di Ajaccio: superato il Golfo de la Liscia una successione di spiagge mozzafiato vi conduce alla zona di Porto: plage de Stagnoli, plage de Menasina, la plage de Pero, la plage de Chiuni e la plage d'Arone fanno da antipasto alle rocce di Capo Rosso e Les Calanques. Le Alpi Corse fanno da magica cornice al Golfo di Porto e a quello della Girolata, con una visita d'obbligo alla Riserva naturale della penisola di Scandola, dalle rocce particolari e coloratissime.
Non meno pittoresca è la costa che va da Galeria a Calvi, e poi da Lumio fino a Île-Rousse: appena ad est si apre la Plage de Ostriconi che anticipa la magica aridità del Desert des Agriates, il quale nasconde due stupende spiagge isolate, ovvero la Saleccia e la Plage du Lotu.
Da St-Florent inizia l'affascinate penisola di Cap Corse, il cosiddetto "dito" della Corsica, di cui raccontiamo le bellezze nel nostro articolo sul tour del Capo Corso. Troviamo belle spiagge a Nonza, a Marina di Giottani, a Centuri, a Macinaggio ed Erbalunga. Da qui sono pochi i chilometri che riomangono per tornare a Bastia e terminare il giro tra le magnifiche coste della Corsica.
Di seguito proponiamo la nostra classifica delle spiagge più spettacolari della Corsica, ovvero quelle che per varie ragioni (paesaggio, limpidezza delle acque, pulizia, ecc...) ci hanno colpito di più e che meritano assolutamente una visita.
Quali sono le località balneari più belle della Corsica?
- Porto-Vecchio
- Calvi
- Ajaccio
- Saint-Florent
- Bonifacio
- Isola Rossa
- Propriano
- Erbalunga
- Bastia
- Porto
Quali sono le 10 spiagge più belle della Corsica?
- Spiaggia di Palombaggia (Porto-Vecchio)
- Spiaggia di Santa Giulia (Porto-Vecchio)
- Spiaggia di Roccapina (Sartène)
- Spiaggia di Saleccia (Désert des Agriates, Santo-Pietro-di-Tenda)
- Spiaggia di Bodri (Corbara)
- Spiaggia Rondinara (Bonifacio)
- Spiaggia dell’Ostriconi (Palasca)
- Spiaggia di Cupabia (Serra-di-Ferro)
- Spiaggia di Tra Licettu (o Tralicetu), (Sartène)
- Spiaggia di Campomoro (Belvedere-Campomoro)