Località Balneari
Dove andare in vacanza nel mare dell'Egitto
Se il Mar Rosso è comunque una destinazione a 365 giorni l'anno, specie nelle sue porzioni più meridionali dove è sempre estate ed anche il mare ha temperature costantemente piacevoli, dobbiamo comunque ricordare specificatamente anche le zone del Sinai, dal clima magnifico pure in inverno anche se il bagno a gennaio può risultare una esperienza davvero “rinfrescante”, e poi le coste settentrionali del mar Mediterraneo che durante il periodo invernale sono tra le poche zone dell'Egitto a ricevere un po' di pioggia, molto gradita da queste parti. Tra le destinazioni balneari da segnalare in Egitto ricordiamo: per il Mar Rosso grande impulso lo sta avendo la località di Marsa Alam, forte della sua posizione centro meridionale e del suo clima sempre sereno.
Ancora più a sud troviamo Berenice, una località che promette forte crescita per i prossimi anni, ma che al momento rappresenta ancora una destinazione di nicchia. Gli altri due nomi storici del Mar Rosso, Hurghada sulle coste occidentali e Sharm el Sheik nella penisola del Sinai rimangono comunque una sicurezza in termine di qualità delle strutture alberghiere e per la qualità del reef in cui praticare le spettacolari immersioni. Sempre sul Sinai sono da menzionare le belle località di Dahab, Taba e Nabq Bay, mentre sempre nel tratto compreso tra Hurghada e Marsa Alam anche le destinazioni di El Gouna, El Quseir, Makadi Bay e la recente Port Ghalib.
Chiudono la panoramica sulle spiagge dell'Egitto i due gioelli mediterranei, Marsa Matruh e Almaza Bay, due belle spiagge che offrono il vantaggio di temperature meno asfissianti nel periodo estivo, con facilità di escursioni verso le zone archeologiche de Il Cairo (Giza e le Piramidi) e per le misteriosi oasi dell'interno, come Siwa e Bahariya.