Localitą Balneari
Le coste e il mare della Liguadoca-Rossiglione
Le uniche, o quasi, zone rocciose della costa della Linguadoca si trovano al confine con la Spagna, là dove i Pirenei terminano la loro corsa “tuffandosi” in Mediterraneo. Siamo nella “Cote Vermeille” la costa vermiglia che si estende dalle spiagge di Argeles-Plage fino a Cerbere, con una serie di baie alternate a promontori rocciosi. Le località di mare di questo tratto costiero così accidentato sono Banyuls-sur-Mer, Port-Vendres e Collioure.
Proseguendo quindi verso nord il paesaggio diventa pianeggiante, modellato dai depositi alluvionali dei fiumi Tech, Tet e Agly. Questo tratto di costa pianeggiante termina al Cap Leucate, dove a dir la verità sono presenti dei rilievi collinari che superano i 60 metri di altezza. Questo lembo di costa bassa è dominato all'interno dalla città di Perpignan, mentre le città costiere e balneari più importanti sono St-Cyprien-Plage, Canet-Plage, Ste-Marie-Plage, Torreilles-Plage, e poi la zona di Port-Barcares e Port-Leucate che possiede anche un'attrazione in più con il parco di Aquamagic.
Superate le ondulazioni di Cap Leucate la costa torna nuovamente piatta ed estesa nella zona a sud di Narbonne. Non ci sono grosse località, e la zona rimane dominata da una serie di stagni. Al centro troviamo Port-la-Nouvelle, mentre le prime spiagge importanti rimangano più a nord, dove la costa viene bordata dalla Montagne de la Clape: in successione troviamo la Gruissan-Plage, Narbonne-Plage e St-Pierre-sur-Mer da dove inizia un nuovo tratto pianeggiante di pianure alluvionali (fiumi Aude, Orb e Herault). Siamo nella zona di Beziers e qui le spiagge più significative si trovano a Valras-Plage a Serignan ed a Portiragne-Plage.
La zona successiva è quella del delta del fiume Herault, dominato dalla città di Agde, e dalla sua estensione costiera che prende il nome di Le-Cap-d'Agde, località ben conosciuta dai naturisti. Da qui in avanti la costa rimane bordata da una serie di lunghi stagni (Bassin de Thau, e gli Etang de Vic, Arnel, Perois e de Mauguio. Qui le spiagge sono delle distese pressoché continue di sabbia, interrotte unicamente dai canali immissari ed emissari degli stagni, e spesso rimangono bordate da cordoni di dune. Troviamo in sequenza la spiaggia di Merseillan, la celebre Plage de la Corniche a Séte, la spiaggia di Frontignan, Mas de dunes. L'urbanizzazione costiera torna più intensa quando si raggiunge la zona di Montpellier. Qui la costa diventa un tutt'uno di località a partire da Palavas-les-flots, Carnon-Plage, La-Grande-Motte, Le Grau-du-Roi e Port-Camargue. Dalla Point de l'Espiguette inizia la grande solitudine della Petite Camargue e dopo pochi chilometri si entra nel territorio della Provenza.