Località Balneari
Vacanze ed immersioni nel Mar Rosso
Hurghada è la perla del comparto settentrionale del Mar Rosso, e per fama oramai compete alla pari con Sharm. In realtà le prime spiagge del Mar Rosso a nord sono quelle di Ain Soukhna, che magari in inverno hanno l'handicap dela mere più freddo ma hanno l'indubbio vantaggio di essere quelle più vicine ai siti archeologici del Cairo, piramidi di Giza comprese. Altra località che sta emergendo nella zona a nord di Hurghada è El Gouna che s'affaccia su di un tratto spettacolare di reef.
Man mano si scende verso sud oltre Hurghada le temperature delle acque diventano via via più calde, ricordiamo che in inverno, nel nord del Mar Rosso è necessario indossare una muta per compiere immersioni e snorkeling in modo più confortevole.
Makadi Bay si trova a pochi km a Sud di Hurghada, ed è un centro turistico in forte crescita, come del resto Soma Bay, Sahl Hasheesh e Safaga, quest'ultima considerata come la più meridionale delle località del Mar Roso del nord. Dopo un tratto di costa selvaggia, circa a metà strada tra Hurghada e Marsa Alam troviamo Quesir che grazie al vicino aeroprto di Marsa Alam sta diventando una delle mete preferite dagli Italiani. Marsa Alam si trova a circa 650 km a sud est del Cairo e nelle sue vicinanze si è sviluppato il nuovo insediamento di Port Ghalib, uno dei luoghi più lussuosi di tutto il Mar Rosso. Da qui è facile raggiungere le zone Archeologice di Luxor e la Valle dei Re, e compiere una Crociera del Nilo a complemento della vacanza o del viaggio di nozze. La nuova frontiera del turismo in Mar Rosso è però rappresentata dal comparto meridionale dove troviamo Berenice. Oltre ad avere un clima caldo anche in inverno, Berenice è anche la località più vicina in linea d'aria con Assuan (Aswan) ed i siti archeologici del Lago Nasser, come Abu Simbel.