Località Balneari
Nel mare e le coste del Norte
Ad Arcozelo troviamo belle spiagge nelle vicine località di Granja e Aguda e poi un poco più a nord poco prima di raggiungere la foce del fiume nel comprensorio di Vila Nova de Gaia. La stessa Oporto può essere considerata una località balenare, considerata la sua continuità con la cittadina di Foz do Douro.
Appena più a nord troviamo la città portuale di Matosinhos, mentre spiagge un poco più tranquille si possono raggiungere nel vicino villaggio di Lavra. Il fiume Ave si trova a nord di questa località e la sua foce suggella la Praia do Vila do Conde, con una bella serie di arenili che si collegano a quelli di Póvoa de Varzim.
Altre spiagge si susseguono verso nord, ad esempio presso Aguçadoura, nella cittadina costiera di Apùlia e a Fao, che precede la zona della foce del fiume Cávado, situata nei dintorni di Esposende. E' considerata come una delle zone più belle delle coste portoghesi, incluse nel Parque Natural do Litoral Norte. La zona prende anche nome di Costa Verde, proprio grazie alla presenza di vegetazione rigogliosa, in virtù delle copiose piogge autunnali e dell'inverno.
Il fiume Lima segna il territorio settreninale della regione Norte, e lungo le sue rive troviamo l'ultima località di rilievo: si tratta di Viana do Castelo, poi il litorale compie il suo ultimo percorso fino a Vila Praia de Ancora dove alla foce con il Rio Mino si concretizza l'ingresso in Spagna, nelle Rias della Galizia.