Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Spagna

Nel mare della Spagna e le sue Isole

La Spagna contende a Grecia e Italia il primato di migliore destinazione di mare d'Europa, ma sicuramente vince la classifica della più grande varietà di paesaggi marini, potendo contare sia delle coste mediterranee che sulle spettacolari spiagge della sua porzione settentrionale, che bordano il fascinoso litorale dell'oceano Atlantico.

Sul lato nord della Penisola Iberica troviamo infatti le spiagge basche, dove magari l'acqua è fresca anche in estate, ma che sono veramente ottime gli amanti del surf a causa delle grandi onde oceaniche che qui vanno ad infrangersi con potenza.
Partendo dal confine con la Francia troviamo in successione la Costa Vasca con località celebri come Hondarribia e San Sebastián, la Costa de Cantabria dove sorgono Laredo, Santander e la bella Santillana del Mar, che introduce al litorale delle Asturie e della Costa Verde: qui meritano una sosta Llanes, Gijón, Cudillero e Luarca.

Nel nord-ovest del paese la Galizia attende i bagnanti con il litorale spettacolare delle Rías Altas, con il paesaggio a scogliere che prosegue verso occidente in direzione del Golfo Ártabro oltre il quale si arriva a La Coruña. Chiudono il frastagliato litorale oceanico le calette della Costa da Morte dove troviamo Cabo Finisterre e il tratto finale delle Rías Baixas.
Queste non sono le ultime spiagge atlantiche: dal punto di vista meramente geografico lo sono anche quelle dell'Andalusia, molto più a sud, della Costa de la Luz, compresa tra le province di Huelva e Cadice, anche se qui il clima è decisamente più favorevole rispetto alla Galizia e ai Paesi Baschi. Tra le spiagge più significativedi questa zona ricordiamo quelle di Punta Umbría e Sanlucar de Barrameda.

Passata Gibilterra, l'Andalusia propone ovviamente anche molte spiagge mediterranee: in sucessione troviamo la Costa del Sol con località davvero importanti come Marbella, Fuengirola, Torremolinos e Nerja, seguita dalla Costa Tropical di Almuñécar e Motril, a cui si aggiunge la selvaggia bellezza della Costa de Almería.
Per approfondimenti rimandiamo al nostro articolo sulle spiagge più belle dell'Andalusia.

Risalendo verso nord nella piccola regione di Murcia si entra nella cosiddetta Costa Cálida, compresa tra Águilas, Cartagena e San Pedro del Pinatar.
Da qui inizia il tratto costiero della Comunità Valenciana, con la Costa Blanca dei dintorni di Alicante, la zona di Valencia e la Costa del Azahar.

Siamo quasi in corrispondenza del delta del fiume Ebro, da dove iniziano le innumerevoli spiagge della Catalogna: in successione incontriamo la Costa Dorada di Tarragona, la Costa del Garraf separata, grazie a Barcellona, dalla Costa del Maresme, a cui segue la blasonata Costa Brava, ricca di località care agli italiani come Lloret, Tossa de Mar e Palamós. Qui potete leggere il nostro articolo sulle spiagge più belle della Costa Brava.

La costa spagnola non è ovviamente solo quella continentale: tra le spiagge più belle è impossibile non annoverare quelle dei suoi due arcipelaghi più importanti, rispettivamente Isole Baleari, tra cui Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera, ma anche le Canarie, da sempre molto gettonate per il loro clima anche in inverno.
Il mare delle Canarie offre belle spiagge e onde per i surfisti, specialmente a Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife.

Di seguito proponiamo una lista delle migliori spiagge spagnole, da nord a sud del paese, isole comprese.

Quali sono le spiagge più belle della Spagna?

  1. Playa de Bolonia (Tarifa, Andalusia)
  2. Dunas de Maspalomas (Gran Canaria, Canarie)
  3. Arenal de Son Saura (Minorca, Baleari)
  4. Playa de los Alemanes, Zahara de los Atunes (Andalusia)
  5. Es Trenc (Maiorca, Baleari)
  6. Playa de los Muertos (Carboneras, Andalusia)
  7. Playa de las Mujeres (Lanzarote, Canarie)
  8. Playa de las Teresitas (Tenerife, Canarie)
  9. Playa de Son Bou (Minorca, Baleari)
  10. Playa de Pals (Catalogna)
  11. Playa de Penarronda (Castropol, Asturie)
  12. Playa de Trengandín (Noja, Cantabria)
  13. Playa de Es Castell (Palamós, Catalogna)
  14. Platja de Ses Illetes (Formentera, Baleari)
  15. Playa Tamarit (Tarragona, Catalogna)
  16. Platja de Migjorn (Formentera, Baleari)
  17. Playa de Sotavento (Fuerteventura, Canarie)
  18. Playas de Barcelona (Catalogna)
  19. Playa de la Concha (San Sebastián, Paesi Baschi)
  20. Playa de las Catedrales (Ribadeo, Galizia)
Per approfondimenti potete leggere i nostri articoli sulle spiagge più belle della Spagna, oppure le più belle delle Canarie, di Formentera, di Maiorca e di Minorca.

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close