Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Ponte di Legno Tonale - Adamello Ski

Ponte di Legno si trova in una posizione invidiabile: al termine della Val Camonica, da qui si aprono tre possibilità di proseguire tra magnifici paesaggi alpini. Salire a occidente sul Passo dell'Aprica, oppure inerpicarsi tra le aspre montagne del Passo Gavia, o in alternativa salire verso il Passo Tonale che si trova al confine con il Trentino.

Trovandosi a 1.256 metri di altudine è stato inevitabile che Pontedilegno diventasse una delle più importanti stazioni sciistiche italiane. Lo è dal punto di vista storico, dato che Ponte di Legno, già 100 anni fa, veniva classificata da TCI come la prima stazione italiana di turismo e sports invernali. ma lo è anche nell'Italia del terzo millenio, cone la stazione sciistica divenuta il fulcro del comprensorio sciistico di Pontedilegno-Tonale, con oltre 100 km di piste a disposizione.

Ponte di Legno si collega infatti con gli impianti di Temù, posta a sud in Val Camonica, e con i 1.883 metri del Passo Tonale che è raggiungibile, oltre che dalla strada anche con un collegamento a telecabina.

Il Passo del Tonale è oggi una delle realtà più importanti dello sci italiano. Se vogliamo l'unico neo di questa località è il modo in cui si è sviluppata, senza particolari linee guida, sicuramente non allineato alla migliore tradizione alpina, ma però in un contesto naturale dal grande fascino complessivo, e dalle ottime opportunità sciistiche grazie ai collegamenti con il comprensorio Ponte di Legno-Tonale

Altre piste si sviluppano a nord del passo, sia sui pendii che scendo dalla Cima Cadì, che intorno al Monte Sfrodine che quelli che salgono verso il Passo Contrabbandieri dove si toccano i 2.577 metri di altitudine.

In totale il versante sud del Tonale offre 13 impianti di risalita e poco meno di 20 tra piste e collegamenti, tutte in grado di divertire ed impegnare principianti ed esperti. In questa zona, in prossimità del centro si trova l'Adamello Snow Park Tonale, che funge da snowpark principale per tutto il comprensorio di Adamello SKI.

Il Passo Tonale è in pratica una città di alberghi ma offre anche possibilità di shopping e divertimento, anche se non la vitalità di un vero villaggio di montagna, come invece potete trovare nella vicina Ponte di Legno

Le piste che fanno riferimento a Ponte di Legno si sviluppano ad est dalla cittadina e toccano il punto più elevato nei 2.120 metri dello skilift che sovrasta il Corno d'Aola, uno dei punti panoramici più nbelli del comprensorio. Oppure si raggiungono i 1.876 metri del Doss delle Pertiche o i 1.906 metri della cima del S.Giulia la montagna posta più a sud, nel territorio di Temù.

Il dislivello maggiore si puà invece ragiungere salendo al Passo del Tonale, dove trovate e da qui salire al Ghiacciaio Presena i cui impianti più elevati toccano i 3.016 metri d'altitudine. Sul Tonale si trova lo snowpark dell'Adamello Freestyle Arena. Completano l'offerta di attività sulla neve, anche la possibiità di praticare lo Sleddog.

Rispetto al Passo del Tonale, Ponte di Legno ha da offrire tutto il bello di un villaggio di montagna, con strade e negozi, rispetto alla distesa di alberghi, anche poco interessanti dal punto di vista architettonico, del passo. Inoltre qui si possono visitare alcuni monumenti interessanti, La Parrocchiale della Ss Trinità, la Chiesa di S. Appollonio ed il Castello di Castelpoggio.
Il comprensorio Ponte di Legno Tonale - Adamello Ski è raggiungibile dalle località sciistiche:
Ponte di Legno (a 0 Km)
Passo del Tonale (a 5 Km)
Pejo (a 16 Km)
Santa Caterina Valfurva (a 17 Km)
Ossana (a 18 Km)
Pinzolo (a 23 Km)
Marilleva (a 24 Km)
Bormio (a 25 Km)
Madonna di Campiglio (a 25 Km)
Daolasa (a 26 Km)
Folgarida (a 28 Km)
Aprica (a 30 Km)
Passo dello Stelvio (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPontedilegno Tonale - Adamello Ski

0 Ponte di Legno

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Pontedilegno Tonale - Adamello Ski


20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close