Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Amiata

Nel cuore della Maremma, quasi al confine con Umbria e Lazio, si erge la sagoma imponente del Monte Amiata (1.738 m), la montagna più alta della Toscana meridionale. La cima, dove 700.000 anni fa si estendeva il cratere di un vulcano, è ricca di sorgenti e domina un’area piuttosto vasta in cui confluiscono le valli d’Orcia, del Chianti e del lago di Bolsena.

Oggi, al posto di geyser e fumarole, si trova una stazione sciistica piuttosto estesa per gli standard dell’Appennino centrale che richiama un buon numero di sciatori durante tutto l’inverno, mentre d’estate la zona è apprezzata soprattutto da appassionati di trekking intenzionati a godersi un po’ di relax in montagna.

Il comprensorio sciistico del Monte Amiata annovera circa 10 km di tracciati da discesa, serviti da 8 impianti di risalita, ed altrettanti da sci nordico, sebbene solo la metà di questi sia costantemente battuta. Gli impianti principali sono le due seggiovie biposto Cantore e Macinaie, ma a distribuire le piste in maniera capillare concorrono le cinque sciovie Nordica, Marsiliana, Jolly, Asso di Fiori e Bellaria.

La maggior parte dei tracciati presenta una difficoltà medio-facile, con le eccezioni delle nere Crocicchio-Dedo e Direttissima, lunghe rispettivamente 1 ed 1.7 km. Sei sono le rosse (Canalgrande, Canalgrande Cantore, Canalgrande Marsiliana, Canalgrande Macinaie, Panoramica e Bellaria), quattro le azzurre adibite a campo scuola (Campo Scuola Vetta, Campo Scuola Marsiliana, Campo Scuola Macinaie e Campo Scuola Contessa).

Tutte le piste sono dotate di dispositivi di innevamento artificiale, mentre lungo la Canalgrande Marsiliana si segnala la presenza di uno snowpark e di una piccola pista da bob; altrettanto divertente lo snow tubby lungo 200 metri posizionato accanto alla stazione della seggiovia Cantore.

Come accennato in precedenza non è affatto male anche l’offerta rivolta agli amanti degli sci stretti, che hanno a disposizione quattro anelli: Marsiliana, Macinaie, Primo Rifugio e quello dello Stadio Comunale Abbadia S.S. I primi due, lunghi rispettivamente 2.1 e 2.4 km, possono unirsi e diventare un tracciato di quasi 5 km, all’incirca la lunghezza del Primo Rifugio, un anello di media difficoltà che compie un dislivello di un centinaio di metri. Nettamente più facile degli altri è il tracciato ricavato presso lo stadio e lungo 500 metri.

Il comprensorio Monte Amiata è raggiungibile dalla località sciistica Abbadia San Salvatore (a 1 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Amiata

0 Abbadia San Salvatore (SI)

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monte Amiata


20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close