La spedizione di Donnavventura 2010: si parte da La Thuile e poi Grecia (11 pagine)
.
Donnavventura visita Atene
25/08/2010 - Chiara, il capo spedizione e Luca, il cameraman, si svegliano prima delle altre ragazze e fanno un’incursione al Partenone per rubare qualche immagine di prima mattina.Intanto le donnavventura si godono la colazione (quando il gatto non c’è i Topiavventura ballano!) e scherzano un po’ sul fatto che non c’è mai tempo per lavarsi i capelli e sistemare le unghie….cioè per fare le “femminucce”.Arrivati anche gli altri dall’Acropoli, il team si ricompone e parte in carovana per il Licambetto, un’enorme roccia nel centro di Atene, alta circa 280 m, in passato sede del tempio di Zeus.
Per raggiungere la parte più alta il gruppo arranca nella salita sotto il sole rovente ma è ripagato dalla vista panoramica sulla città. Breve sosta per un caffè e subito via in direzione Stadio Olimpico dove si sono svolti i primi giochi olimpici. Sono le 13, il traffico è caotico e il termometro degli ASX tocca i 41°C.Tornate al campo base Hotel Electra le ragazze si sono concesse un breve bagnetto in piscina prima di pranzo. Si scherza sul fatto che da cinque giorni si mangiano sempre pomodori sia a pranzo che a cena….naturalmente accompagnati a tante altre pietanze. Cipolle comprese! Nel pomeriggio tutte al lavoro, suddivise per coppie nelle varie stanze fino alle 17 quando il caldo è più sopportabile, partono in taxi per raggiungere l’acropoli.Purtroppo però non gli è permesso entrare come troupe di reporter. E qui il capo spedizione scatena la sua ira funesta al pari di Zeus che abitava proprio su questo monte!!! Il team amareggiato si deve accontentare di una vista dal basso e di una spremuta d’arancia.
In hotel nel frattempo una sorpresa le aspetta. E’ arrivata infatti una persona a portare i passaporti al gruppo, ma ancora non sanno di chi si tratta. Ecco però svelato il mistero, è arrivata Benedetta, veterana assodata! Le ragazze la riempiono di attenzioni e ne invidiano l’abbronzatura e il volto rilassato. Escono per la cena con l’ospite d’onore che siede a capo tavola, servita e riverita dal capo spedizione il quale le racconta di tutti i problemini emersi nella prima settimana. Per ciascuna del team vengono sottolineati i difetti e quando si chiede di elencare almeno un pregio per ciascuna, il capo abbassa la testa sul piatto e inizia a mangiare. Evidente che non abbia una risposta pronta! Però dopo cena regala a tutte un orologio, segno che forse le donnavventura così male non sono!
Panoramica notturna all’acropoli! Lascia tutte a bocca aperta il fascino di questo reperto antico che spicca tra le luci e il caos moderno. In silenzio e al buio il gruppo si rilassa per un po’ a guardare la luna piena proprio sopra il Partenone. Ripreso il taxi, il team raggiunge giusto in tempo la sede del parlamento, davanti al quale, ad ogni ora avviene il cambio della guardia. I militari, con la divisa e una sorta di babbucce ai piedi eseguono il loro affascinante rituale. Passeggiata sino all’hotel, tra vicoletti deserti e poi tutti a nanna.
Il diario oggi è a cura di Laura e Francesca
Indice
- Da La Thuille a Matera, la prima tappa di Donna Avventura con passaggio a Milano
- Basilicata: da Matera a Castelmezzano da Pietrapertosa a Matera
- Donnavventura in Basilicata, lungo l'altopiano della Murgia, direzione Brindisi
- Donnavventura 2010 arriva in Grecia, ecco Delfi
- La carovana arriva ad Atene
- Donnavventura visita Atene
- Donnavventura in Attica Meridionale, visita al tempio di Poseidone
- Kalambaka e le Meteore, la spedizione di Donnavventura in Tessaglia
- Visitare il monastero di Varlaam
- Donnavventura: Ouranopoli e la penisola del Monte Athos
- Kavàla e la casa di Mohamet Alì, Donnavventura verso la Turchia