Cerca Hotel al miglior prezzo

La spedizione di Donnavventura 2010: si parte da La Thuile e poi Grecia (11 pagine)

.

Kalambaka e le Meteore, la spedizione di Donnavventura in Tessaglia

27/08/2010 - Pronti, partenza, e via come le meteore ;) !! La giornata inizia subito in auto: quasi 400 km attendono le ragazze attraverso l’entroterra ellenico! Dopo essersi districata tra viuzze e sensi unici (stavolta senza farsi “infilare”, per non dire altro…), la carovana esce dall’Attica alla volta della Tessaglia: attraversa Thiva (Tebe), Lamia, Karditsa, Trikala, per raggiungere infine le Meteore (che letteralmente significa “sospeso in aria”).
Dalla statale le ragazze intravedono di fronte a sé i primi pinnacoli delle Meteore: montagne di roccia levigata sopra alle quali sono arroccati alcuni monasteri. Inizia la salita, tornante dopo tornante il paesaggio che si presenta davanti alla carovana è semplicemente da favola… ora le ragazze sono immerse in un mondo irreale: pilastri di roccia di altezza vertiginosa, intorno ai quali talvolta volano gli avvoltoi, ospitano sulle loro cime antichissimi monasteri le cui origini risalgono al XIV secolo. Le ragazze sono subito pervase da un’atmosfera religiosa, in questo luogo di ritiro e meditazione spirituale annoverato tra i patrimoni dell’UNESCO.
La carovana attende il tramonto e cattura ogni istante, ogni riflesso, ogni colore, gioco di luci ed ombre di questo magnifico paesaggio in cui sono inserite. Avanti e indietro per le irte strade a rubare scatti da prospettive diverse perché ad ogni istante tutto pareva cambiare…
Incontrano alcune monache lungo la strada, bardate in tonache molto simili a dei burqa (ma come faranno con questo caldo??). Le ragazze, spavalde invece in canotta e pantaloncino ultra corto, concentrano su di sè gli occhi delle caste monache, che con disappunto le scrutano da cima a fondo.. come essere in costume da bagno ad una cena di gala!
Ingenuamente Clo, Laura e Vale si sono improvvisate a scattare foto buffe, ma all’arrivo del capo dei monaci, barbuto e austero, via tutte nelle cars e giù, in fretta e furia, per la strada tortuosa che riporta al mondo reale.
A cena le tre spavalde sono state battezzate il “trio Meteore”.
Domani si torna a sognare….un nuovo giorno di spedizione attende le future reporter. In questi luoghi non si possono fare passi falsi: bisogna rispettare attentamente la cultura, le credenze la sacralità della religione in cui i monaci credono… e quindi il team domani indosserà abiti lunghissssimiii ;)

Il diario oggi è redatto da Francesca e Laura

 Pubblicato da il 31/12/2010 - 33.018 letture - ® Riproduzione vietata

23 Dicembre 2024 Assicurazione sanitaria viaggio: per quali ...

Una delle attività più piacevoli e rigeneranti è ...

NOVITA' close