Donnavventura, tour in catamarano tra le isole di Grecia e Turchia (11 pagine)
.
Da Patmos tour delle isole del Dodecaneso fino a Macronisi
08/09/2010 - Se il buongiorno si vede dal mattino… oggi sarà proprio una bellissima giornata per le ragazze! Come mai le brioches alla nutella per colazione?? Qualcuno indovina? Vi dice nulla il giorno 8 settembre….? Ebbene… E’ IL COMPLEANNO DEL CAPO SPEDIZIONE!!! Le ragazze, ieri a Skala, sono riuscite a sganciarsi da lui per ben 2 minuti e hanno comperato le brioches di frodo ;) Stamattina sveglia molto presto per farcirle con la cioccolata e far risvegliare il capo con dolcezza… speriamo serva a non prendere lavate di testa almeno per oggi !! Anche un piccolo pensiero lo aspetta: un acquerello firmato dalle Donnavventura.. e il capo si commuove ;)Mentre Clotilde parla un po’ di Diabolika, della particolarità delle due derive supplementari che ne aumentano le prestazioni, le altre sparecchiano la tavola e sistemano la cucina.
Poi tutte al mercato di Skala a rifornire la cambusa: frutta, verdura, latte e pane fresco, lo speciale yogurt greco che le ragazze adorano…
Praticamente nel tender non ci sta nessuno tranne la spesa! Risalite su Diabolika e subito partenza sotto il sole, anche oggi splendente.
Francesca, al timone, annuncia la rotta in direzione di Lipsi ! Oggi il mare è più tranquillo dei giorni scorsi, il meltemi dà un po’ di tregua alle navigatrici.
Chiara e Laura, all’interno delle loro cabine, ne approfittano per dedicarsi al cucito: Franci è negata per questo e Chiara prova a sistemarle la zip dei pantaloni e il cappellino!!
Con una giornata così che cosa di meglio che non posizionarsi a pescare? Laura ci prova! Riusciranno le nostre ragazze a mangiare un po’ di pesce per pranzo?? Mah…
Chiara nel frattempo ne approfitta per presentarsi e parlare della sua esperienza da veterana. Racconta di come ogni spedizione sia stata per lei diversa e di quanto l’intensità del lavoro svolto durante il viaggio sia aumentato di anno in anno, facendosi sempre più accurato. Il suo rapporto con l’attuale squadra si consolida ogni giorno di più, anche se non può far a meno di pensare ogni tanto alle sue compagne “australiane” con cui aveva condiviso quella prima, straordinaria avventura.
Intorno a Diabolika, intanto, si diradano le barche, un caicco si avvicina e le ragazze lo spiano…
Lipsi si avvicina, arida e rocciosa. Un’isola praticamente sconosciuta, forse la meno nota del Dodecaneso settentrionale. Nessuno in giro, solo le ragazze incantate da questa solitudine inconsueta.
Il momento ideale per un set fotografico…
E’ l’ora del pranzo e il capo prepara per sé e per le ragazze un pranzetto coi fiocchi: riso con pollo e con gli immancabili pomodori.. S-T-R-E-P-I-T-O-S-O!
È proprio un gran cuoco il capo spedizione! Chi l’avrebbe mai detto???
Dopo pranzo Valentina annuncia la meta pomeridiana tra le isole del Dodecaneso: Archangelos.
Ma prima di arrivarci il team trova un posto incantevole dove sostare per la notte e dove tuffarsi per un bagno…così bello e magico che rinvia all’indomani la visita in programma! Un posto incantato, una costiera stratificata che scende a picco sul mare color smeraldo. Le ragazze immaginano che su ogni strato vi siano anni e anni di storia scritta, come pergamene impilate l’una sull’altra a creare un’immensa biblioteca che difficilmente qualcuno potrà mai leggere…
Arriva l’ora di lavorare un po’, ma la magia continua in questo posto fuori dal mondo. Tati inizia a parlare un po’ di sé nella luce del tramonto..
E Clotilde a ruota..
La luce inizia a calare, il lavoro da sbrigare è molto e la serata prevede una buona cenetta a base di pesce e pomodori… ovviamente!!! Quindi ora lasciamo le ragazze ai loro compiti e torniamo domani a trovarle..
Indice
- Inzia la crociera in catamarano sull'Egeo: da Kusadasi a Agathonisi
- In navigazione da Agathonisi all'isola di Arkì della chiesa della Metamorfosi
- Il porto di Skala a Patmos e il Monastero dell'Apocalisse di S. Giovanni Evangelista
- Da Patmos tour delle isole del Dodecaneso fino a Macronisi
- L'isola di Leros e la navigazione fino a Kalymnos
- L'acquisto del pesce a Kalymnos, la navigazione per Pserimos
- Il ritorno in Turchia: la penisola Dacia
- Di nuovo in Grecia: l'arrivo a Simi l'isola delle spugne
- In navigazione con Diabolika da Simi a Bozzukkale
- Da Bozzukkale alla cala Biziantina del Golfo di Marmaris
- Da Cala Bizantina a Kusudasi, l'ultima navigazione con il catamarano Diabolika