Donnavventura, tour in catamarano tra le isole di Grecia e Turchia (11 pagine)
.
L'acquisto del pesce a Kalymnos, la navigazione per Pserimos
10/09/2010 - Giornata calda oggi! Il sole è alto nel cielo, ma le ragazze si trovano in una piccola baia circondata dalle montagne che lo svelerà un po’ più tardi.Colazione e subito al lavoro a cercare... il pesce per pranzo ovviamente!! Le ragazze avvistano la barca con un pescatore a bordo e gli si avvicinano. L’uomo, Mike, non parla molto bene inglese, ma da quel poco che riescono a capire, non ha alcun bottino… presto però arriverà il suo “collega” alla baia… Approfittano dell’attesa per fare qualche domanda al curioso personaggio. Scoprono, grazie a lui, che molti abitanti dell’isola si sono trasferiti in Australia, e 4 suoi figli vivono lì. Confessa da ultimo che vorrebbe presto raggiungerli…
Avvistato il piccolo peschereccio in lontananza, le ragazze salutano Mike e ripartono per un secondo tentativo. Un uomo di mezza età a bordo, le guarda e sorride. Loro provano a chiedergli il suo nome… e soprattutto com’è andata la giornata di pesca! Il pescatore però non conosce altro che la lingua greca. Chiara salta a bordo della sua barchetta colorata, per vedere di riuscire, almeno a gesti, a farsi vendere del pesce. Scopre che si chiama Micheal. Anche per lui oggi la pesca non ha fruttato un granchè.. mannaggia!
Le ragazze rimangono un po’ sconsolate e lasciano il pescatore ad ultimare i suoi lavori… lui invece tira fuori dalle reti intricate alcuni pesci piccoli che regala al team! Tutte sorridenti fanno ritorno a Diabolika per riprendere il lavoro…
Nel tragitto di ritorno, Valentina si sente in vena di fare un resoconto delle settimane trascorse e si trasferisce su una spiaggetta per parlare un po’… Tornando dal suo “romantico” confessionale s’imbatte in una casetta di galline, le altre dal catamarano, la osservano curiose… Vale le fa sganasciare dal ridere mentre “prova” a prendere qualche uovo fresco ma i corvi in agguato la assalgono!!!
Ritornate tutte on board, Chiara ci racconta del suo incontro mattutino con l’unico maestro dell’isola… Si chiama Nikolas, vive qui e, oltre ad insegnare le classiche materie scolastiche, impartisce ai bambini anche lezioni di pesca e di subaquea. Nikolas inoltre, gestisce una piccola taverna dove occasionalmente cucina per i viaggiatori avventurieri come le ragazze di Donnavventura!
Niente di meglio che un bagnetto rinfrescante per ripartire alla grande… detto fatto! Le ragazze intonano un blu dipinto di blu e si tuffano nell’acqua limpida! Ritornante operative, ognuna alle proprie postazioni: Tati in cucina ovviamente!!! Via alle danze: e pranzo sia…
La cucina di DiaboliKa si colora, il team prepara un insalatone ricco di mille verdure!
Dopo pranzo le ragazze si organizzano per ripartire…
Prima però Chiara pulisce i pescetti che le hanno regalato!
Il team controlla la cartografia per organizzare la rotta e decidere sul da farsi.
Pronti e via, una nuova destinazione le attende…
Il capo spedizione si mette al Timone e si parte!
2 ore di navigazione conducono le ragazze a PSERIMOS... E Lì ad attenderle c’è anche il Meltemi che rende particolarmente difficile l’attracco al piccolo porticciolo.
Il team si rende subito operativo, ma le manovre questa volta richiedono particolare “attenzione”… che sudata!
Le ragazze dimostrano di essere già delle brave marinarette!!!
Dopo tutta la fatica, il team si ricompensa con una gustosa cena a base di pesce nell’unico ristorante aperto dell’isola!
La pausa dura poco però, un bel po’ di lavoro le attende nella loro postazione galleggiante!!! Le ragazze non perdono tempo, tutte a ultimare i propri compiti.
Il diario oggi è redatto da Tatiane
Indice
- Inzia la crociera in catamarano sull'Egeo: da Kusadasi a Agathonisi
- In navigazione da Agathonisi all'isola di Arkì della chiesa della Metamorfosi
- Il porto di Skala a Patmos e il Monastero dell'Apocalisse di S. Giovanni Evangelista
- Da Patmos tour delle isole del Dodecaneso fino a Macronisi
- L'isola di Leros e la navigazione fino a Kalymnos
- L'acquisto del pesce a Kalymnos, la navigazione per Pserimos
- Il ritorno in Turchia: la penisola Dacia
- Di nuovo in Grecia: l'arrivo a Simi l'isola delle spugne
- In navigazione con Diabolika da Simi a Bozzukkale
- Da Bozzukkale alla cala Biziantina del Golfo di Marmaris
- Da Cala Bizantina a Kusudasi, l'ultima navigazione con il catamarano Diabolika