Cerca Hotel al miglior prezzo

Donnavventura, tour in catamarano tra le isole di Grecia e Turchia (11 pagine)

.

In navigazione con Diabolika da Simi a Bozzukkale

Buongiorno! Giornata stupenda anche oggi, malgrado due nuvolette che ogni tanto offuscano il cielo azzurro.
Le nostre ragazze oggi lasciano l’isola di Simi, e con lei la Grecia! Naturalmente dopo aver fatto rifornimento di cibo in un tipico negozietto… infatti è probabile che nei prossimi giorni si fermeranno in qualche rada senza possibilità di scendere a terra.
La navigazione prosegue lungo le coste turche e quindi le marinarette issano la nuova bandiera rossa di cortesia su Diabolika.
Bozzukkale in vista! Ma che mare blu!! Una meraviglia! Le mura di una antica città ellenica dominano la baia. Un piccolo molo ad attenderle per l’ormeggio e un gentilissimo indigeno ad accoglierle.
Durante le manovre d’attracco a gran velocità le ragazze si vedono avvicinare da tre barchine con tre donne dall’aria decisa a bordo! Che vorranno??? Qualche minuto e queste belle ragazze salutano con un gran sorriso e qualche parola d’inglese.. si affacciano al catamarano e cercano di vendere parei, foulard, braccialetti e collane tutti realizzati da loro a mano! Il loro sorriso è coinvolgente, ma per il momento il team è troppo impegnato ad attraccare per soffermarsi a fare shopping! E quindi chiedono di rivederle nel pomeriggio…
Ormeggiata Diabolika, Laura racconta che anticamente sul promontorio sorgeva una città chiamata Loryma di cui rimangono pochi resti. Qualche scatto a questo luogo incantato, un giretto di perlustrazione col tender e …come potrebbe mancare un bel bagno inaugurale della nuova baia?? ;)
Veloci ad asciugarsi, le ragazze passano subito ai preparativi per il pranzo: immancabili pomodori, insalata, tonno, feta… ma il caffè, rigorosamente turco, lo vanno a bere al piccolo bar in fondo al molo: da Alì Babà!
Rientro sul catamarano, un controllo alle mappe insieme al capo spedizione per verificare la rotta tenuta fino ad oggi e stabilire quella dei prossimi giorni. Poi tutte al lavoro, guide alla mano per studiare le prossime tappe.
Più tardi Chiara e Francesca escono e vanno incontro al ristoratore (Alì Babà in persona) che gli mostra il pescato del giorno.. scelgono 3 pesci del peso di un Kg ciascuno che mangeranno a cena e poi si avvicinano ad una signora che vende mandorle e albicocche disidratate… ma si trattengono!
Come promesso, si fanno di nuovo vedere le ragazze che le avevano accolte stamattina… La prima a presentarsi è Elly, di 18 anni, che abita a Marmaris e che d’estate si reca qui a vendere artigianato locale per potersi permettere di pagare l’Università; a seguire arriva Celen, 14 anni di Istanbul, che vive per i 3 mesi estivi in una piccolissima imbarcazione insieme alla mamma a Bozzukkale e che si paga gli studi grazie alle borse di studio che vince… il suo inglese è perfetto. Una realtà davvero lontana dalle abitudini delle ragazze, che notano e invidiano però il rapporto così stretto di Celen con la madre.. Le salutano dopo aver acquistato qualche braccialetto e un bel pareo!
Laura, Francesca e Clotilde, munite di zainetto e marsupio, prendono la via degli scogli… e si arrampicano su alcune rocce che dall’altro lato scendono a picco sul mare fino a raggiungere un’altezza da cui godono di un panorama a dir poco strepitoso. Ovviamente lo sport fa venire fame.. ;) e quindi….
il capo prenota la cena da Alì Babà, il ristorantino al molo… che ci siano anche i 40 ladroni?? Le ragazze lo scopriranno solo quando arriverà il conto ;) La cena è squisita, a base di pesce freschissimo, che le ragazze avevano personalmente scelto stamane. Il capo le vizia pure con un dolcetto…
Come al solito le ragazze rientrano su Diabolika per lavorare e potervi far avere notizie fresche ogni giorno… internet permettendo! Ciao!

 Pubblicato da il 04/12/2010 - 33.860 letture - ® Riproduzione vietata

23 Dicembre 2024 Assicurazione sanitaria viaggio: per quali ...

Una delle attività più piacevoli e rigeneranti è ...

NOVITA' close