Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio in Etiopia lungo la valle del fiume Omo (13 pagine)

.

Risalendo la Valle dell'Omo da Tumi a Jinka

La mattina lasciamo il campeggio per visitare un villaggio costruito sopra un altopiano che domina un’ansa dell’Omo e contattiamo la popolazione locale dei Benna. La gente è dignitosa e tranquilla, con calma trattiamo come sempre il costo di scattare alcune foto sia all’interno del villaggio che in una radura vicino un centinaio di metri sopra il fiume. Durante il ritorno in campeggio Nati ci lascia in compagnia di un ragazzo sordomuto dai modi incredibilmente gentili ed educati che ci accompagna in una piacevole passeggiata lungo le rive del fiume a scoprire la vegetazione e gli animali del luogo. Le scimmie sono numerose ma non si lasciano avvicinare.

Ritorniamo in campeggio grati della discreta ma istruttiva compagnia del ragazzo e partiamo in direzione nord verso Dimeka, poi proseguiamo per Key Afar e, lungo la strada ci fermiamo per un mercato dei Benna non previsto. La gente presente non è così numerosa come nei mercati precedenti ma l’abbigliamento è molto colorato senza sostanziali differenze nei due sessi. La richiesta di denaro per le fotografie è estremamente moderata e bastano uno o due birr per avere il permesso di scattare anche più di una foto per persona. Attraversiamo Key Afar e proseguiamo verso nord-est per Jinka. Lungo strada incontriamo tre ragazzi dipinti in cima a dei trampoli che ci salutano sorridenti e desiderosi di essere immortalati.

Nonostante l’arrivo a Jinka verso l’ora del tramonto abbiamo tempo di visitare il museo cittadino dedicato alle popolazioni dell’Omo river, abbastanza interessante da meritare una visita. Scattiamo alcune foto prima del rientro in albergo, dei negozi, della gente e degli animali che girano liberamente. Le strade sono fangose per un recente diluvio e colorate di rosso per l’abbondante argilla.
Posso aggiungere che in questa stagione nel sud Etiopia non piove frequentemente e l’unica pioggia che abbiamo preso è stata solo in questa zona verdissima del paese, per il resto il tempo è stato sempre bello. La notte dormiamo al “Mursi Jinka Hotel” dignitoso ma dove purtroppo non c’è acqua calda.

 Pubblicato da il 10/12/2013 - 39.007 letture - ® Riproduzione vietata

23 Dicembre 2024 Assicurazione sanitaria viaggio: per quali ...

Una delle attività più piacevoli e rigeneranti è ...

NOVITA' close