Cerca Hotel al miglior prezzo

Soggiorno in convento, monastero, eremo, abbazia e santuario: ecco dove in Italia (10 pagine)

.

Monastero di Bose, ospitalità monastica a Biella

La Comunità monastica di Bose è di origine recente. La sua nascita è infatti datata 8 dicembre 1965, quando il priore laico Enzo Bianchi, alla chiusura del Concilio Vaticano decide di trasferirsi da solo nella cascina del comune di Bose che tre anni dopo inizia ad ospitare i primi confratelli. La regola monastica è stata approvata nel 1973. Quella di Bose è una comunità religiosa formata da monaci di entrambi i sessi, provenienti da chiese cristiane diverse. L’obiettivo che la anima è lo sviluppo di un intenso dialogo ecumenico fra le differenti chiese e denominazioni cristiane al quale sono legate molte delle iniziative sviluppate durante tutto l’anno attraverso convegni e incontri, come le settimane bibliche, spesso tenuti dallo stesso Bianchi.

Per partecipare è richiesta la prenotazione da effettuare con un congruo anticipo e solo se si è sicuri di poter partecipare per l’intera durata dell’iniziativa scelta. La comunità infatti non ama gli impedimenti dell’ultimo minuto perchè sottraggono posto ad altri partecipanti. Se siete riusciti a prenotare vi colpierà l'accoglienza a voi riservata, veramente toccante e bene organizzata!

Al monastero è possibile soggiornare come ospite per uno o più giorni, in settimana come nei weekend, anche individualmente. L’avvio della giornata è segnato dai rintocchi della campana del risveglio che iniziano a scandire il tempo alle 5,30 – ora spostata alle 7,30 nei giorni di festa. Le attività terminano alle 20,30, momento del grande silenzio successivo alla cena servita alle 19. La sistemazione è in camere singole, doppie, o a più letti, con servizi igienici in stanza o in comune. Chi vuole fermarsi nel monastero deve portare con sé la Bibbia, le lenzuola o il sacco a pelo, le federe e gli asciugamani. D’estate è a disposizione un’area attrezzata con servizi igienici per le tende proprie o della comunità. La sosta in camper non è consentita.

Per il soggiorno non sono previste tariffe. La comunità semplicemente invita gli ospiti, se sono in grado di sostenere il peso economico, a lasciare un contributo anonimo per le spese nella cassetta dell’ospitalità. I requisiti di comportamento richiesti sono silenzio e discrezionalità oltre che rispetto per le diverse confessioni presenti e per il lavoro svolto dai confratelli dediti alla cura del frutteto e dell'orto, alla produzione di manufatti artigianali in ceramica, alla produzione di icone a soggetto religioso secondo i metodi tradizionali, alla falegnameria, all'attività editrice e la tipografia e alla ricerca biblica e la predicazione catechetica, quale servizio alla comunità e alle chiese locali.

Informazioni e Prenotazioni
Monastero di Bose
frazione Bose, 6 I - 13887 Magnano (BI)
tel: (+39) 015 679 185 Fax: (+39) 015 679 294
email: ospiti@monasterodibose.it
sito web: www.monasterodibose.it
Tariffe: le prenotazioni si possono effettuare soltanto tramite telefono. Tramite mail si possono chiedere solo informazioni. Le telefonate debbono rispettare questi orari: dalle 10.00 alle 12.00; dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 20.00 alle 21.00, ad eccezione del sabato e della domenica. Nei restanti orari è attiva la segreteria telefonica che raccoglie messaggi ascoltati cinque volte al giorno. L’eremo vive della generosità dei visitatori e ospiti. Pertanto non è prevista una retta per l’ospitalità: basta un contributo per permettere l’accoglienza di chi gode di minor disponibilità.

 Pubblicato da il 01/11/2014 - 710.847 letture - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close