Soggiorno in convento, monastero, eremo, abbazia e santuario: ecco dove in Italia (10 pagine)
.
Eremo di Sant'Alberico: preghiera, silenzio e meditazione a Balze
Lo slogan riporta “Un eremo per tutte le stagioni”. Le porte dell’Eremo di Sant’Alberico situato a 1.147 metri sul livello del mare a metà strada fra il paese di Balze e il monastero delle Celle in una profonda gola ai piedi dei Monti Aquilone, sono infatti aperte in ogni mese dell’anno. La struttura è dedicata al Santo eremita che scelse il luogo per la sua meditazione. San’Alberico era di nobili origini ed apparteneva all’Ordine cavalleresco di San Giorgio. Quando venne chiamato da Dio al suo servizio abbandonò tutto per dedicarsi alla vita ascetica. Nell’Eremo, un tempo semplice grotta, visse fino alla morte avvenuta, secondo tradizione, a 120 anni di età. La salma rimase protetta dalle sue mura fino al 1300 quando venne trafugata dai fiorentini e murata nell’abazia benedettina di Sant’Anastasio in Valle nel Montefeltro, oggi diroccata, dove rimase in un luogo segreto fino a quando nel 1640, durante alcuni lavori di restauro, venne riportata casualmente alla luce.La struttura ha subito nel tempo innumerevoli modifiche. Ciò che non è cambiata è la modalità con la quale si può raggiungere l’Eremo, reso accessibile da due strade percorribili soltanto a piedi. La prima richiede circa un'ora di cammino lungo un sentiero che si stacca sulla sinistra della strada che va in direzione di Capanne, appena fuori dall'abitato di Balze. Questo sentiero venne fatto costruire da Leopoldo II di Toscana (1787-1870) per grazia ricevuta. La seconda si raggiunge proseguendo in automobile da Balze verso Capanne. Dopo tre chilometri, sulla sinistra in corrispondenza di un cartello indicatore, si imbocca una strada sterrata che dopo un chilometro si allarga in un ampio piazzale, dove è possibile parcheggiare. Da qui con una breve salita e in circa 10-15 minuti si raggiunge l'eremo.
L’Eremo mette a disposizione 13 cellette con letto singolo, il refettorio, la cucina, la sacrestia e la chiesetta per vivere esperienze di ritiro spirituale fatte di preghiera e lavoro per uno o più giorni. A guidarle era Fratel Michele Falzone, eremita e custode del luogo scomparso prematuramente ad inizio 2014, che apriva le porte dell’Eremo soltanto a gruppi di persone, formati da due o più individui, ma non a singoli. Nel periodo estivo la struttura accoglieva soprattutto Sacerdoti per periodi di riposo e ritiro. Per i soggiorni di gruppi in autogestione, l’Eremo rimanda alla parrocchia di Balze o di Alfero. In attesa dell'arrivo di un nuovo eremita, l'accoglienza è sospesa.
Informazioni e prenotazioni
Eremo Sant'Alberico Via Sant'Alberico, 87 Loc. Capanne 47028 VERGHERETO (FC)
tel: 0543 908156
e-mail: info@eremosantalberico.it
sito web: www.eremosantalberico.it
Vi invitiamo a guardare la webcam dell'eremo, sempre collegata in diretta, e i dati della stazione meteo, per scegliere l'abbigliamento più consono alla stagione!
Indice
- I luoghi di ritiro spirituale in Italia
- Santuario di San Romedio a Sanzeno in Val di Non
- Monastero di Bose, ospitalità monastica a Biella
- Eremo San Giorgio a Bardolino, con i camaldolesi sul Lago di Garda
- Eremo di Sant'Alberico: preghiera, silenzio e meditazione a Balze
- Eremo di Montepaolo a Dovadola, prima tappa del Cammino di Assisi
- Santuario della Verna, ritiro spirituale con i frati francescani
- Abbazia di Spineto a Sarteano, quasi un relais
- Eremo di Sant'Ilarione a Caulonia, meditazione con i fedeli cauloniesi
- Eremo e Monastero di Camaldoli in ritiro nei luoghi di San Romualdo