Soggiorno in convento, monastero, eremo, abbazia e santuario: ecco dove in Italia (10 pagine)
.
Santuario della Verna, ritiro spirituale con i frati francescani
Meta irrinunciabile per i francescani ed i seguaci del Santo, la Verna è uno dei santuari più noti e famosi. Il monte sul quale si erge, si trova sull'Appennino Toscano, con la sua inconfondibile vetta tagliata a picco da tre parti ed i fianchi ricoperti da una monumentale foresta di faggi e abeti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia. San Francesco vi si ritirò nel 1224 per un periodo di silenzio e preghiera durante il quale ricevette in dono le stigmate, i sigilli della passione di Cristo. Quell’evento e l'esempio di vita sono il bene più prezioso che Francesco ha consegnato ai frati della Verna che da secoli offrono ai visitatori assistenza spirituale e la possibilità di ristorarsi e fermarsi per qualche giorno.Il Santuario offre diverse tipologie di ricovero. C’è la foresteria, riservata a singoli, famiglie e gruppi intenzionati a pregare assieme ai frati e a riposarsi con le sue 72 camere singole, doppie e triple, con riscaldamento, servizi e doccia. C’è il Refettorio del Pellegrino, aperto tutto l’anno, dove è possibile mangiare ad un prezzo conveniente. C’è il Tau, struttura particolarmente ampia con 5 camere per un totale di 72 posti letto, dedicata a gruppi autogestiti composti da un minimo di 20 persone di età compresa fra i 17 ed i 30 anni. L'autogestione prevede che ogni componente porti da casa lenzuola o sacco a pelo e asciugamani, si cucini il cibo e provveda alla pulizia e al riordino alla fine della permanenza. C’è il Convento riservato a frati, religiosi, sacerdoti e seminaristi ed il Romitorio delle Stimmate per religiosi e sacerdoti. Poi c’è il Pastor Angelicus, ampio edificio situato a Chiusi della Verna che dispone di 90 camere singole, doppie o triple per un totale di 160 posti letto, con doccia e servizi, ascensore, sale per conferenze da 100 posti, sala da pranzo da 200 posti e cappella. Il Pastor Angelicus è aperto dal 16 aprile al 4 ottobre. Molto più intimista è la destinazione della Casa di preghiera, utilizzata come luogo di introduzione alla preghiera e di ricerca della volontà di Dio che la comunità francescana offre ai giovani di ambo i sessi che desiderano ritagliarsi alcuni momenti di riflessione. La casa è in autogestione. Fra i consigli indicati sul sito del Santuario, l’abbigliamento consono ad un luogo sacro, pubblico e di cultura.
Informazioni e prenotazioni:
Santuario Francescano, Via del Santuario, 45 52010 Chiusi della Verna (AR)
tel: centralino 0575 5341 Pastor angelicus 0575 599025(estivo) 0575 534249(invernale) Fax. 0575 599 320
email Frati: la.verna1213@gmail.com Foresteria: santuarioverna@gmail.com Refettorio del pellegrino: amministrazione@santuariolaverna.org
sito web: www.santuariolaverna.org
Tariffe:
foresteria pensione completa anno 2014: 57 euro per un giorno 50 euro per permanenze di almeno 3 giorni
Refettorio prezzi pranzo 2014: euro 16.50 (con acqua di fonte) euro 18.00 (acqua minerale o quarto di vino)
Pastor Angelicus prezzi pensione completa anno 2014: per un giorno: 57 euro per permanenze di almeno 3 giorni: 52euro (singola), 48 euro (altre), mezza pensione 45 euro.
Indice
- I luoghi di ritiro spirituale in Italia
- Santuario di San Romedio a Sanzeno in Val di Non
- Monastero di Bose, ospitalità monastica a Biella
- Eremo San Giorgio a Bardolino, con i camaldolesi sul Lago di Garda
- Eremo di Sant'Alberico: preghiera, silenzio e meditazione a Balze
- Eremo di Montepaolo a Dovadola, prima tappa del Cammino di Assisi
- Santuario della Verna, ritiro spirituale con i frati francescani
- Abbazia di Spineto a Sarteano, quasi un relais
- Eremo di Sant'Ilarione a Caulonia, meditazione con i fedeli cauloniesi
- Eremo e Monastero di Camaldoli in ritiro nei luoghi di San Romualdo