Cerca Hotel al miglior prezzo

Soggiorno in convento, monastero, eremo, abbazia e santuario: ecco dove in Italia (10 pagine)

.

Abbazia di Spineto a Sarteano, quasi un relais

“I nostri silenzi aiutano a pensare, a lavorare a studiare...". E’ il motto dell’Abbazia di Spineto, oggi molto più simile ad un relais che non a una struttura religiosa di cui ha perso ormai la funzione, pur conservandone l’origine legata all’ordine Vallombrosano di regola benedettina del XI secolo. Le 98 camere di cui dispone, distribuite fra l’Abbazia e gli undici antichi poderi della Tenuta, restaurati e dotati di ogni comfort, non sono accessibili al turismo individuale ma soltanto agli incontri di studio, a riunioni e convegni di lavoro, a corsi di formazione, incentive, seminari e laboratori di ricerca scientifica e artistica, presentazione e lanci di prodotto.

L'origine dell’abbazia risale al 1085. Nel 1627 il Papa Urbano VIII la toglie dall’ordine Vallombrosano per affidarla a quello Cistercense che la guida fino alla sua soppressione nel 1783. Da quella data l’Abbazia sopravvive come villa-fattoria gestita da conversi e la sua proprietà viene incamerata nel patrimonio dello Spedale degli Innocenti di Firenze fino a quando, nel 1830, l’Abbazia comincia a entrare nella proprietà di privati, che si susseguono numerosi e che ha dato vita a progetti sociali dedicati a sanità e alimentazione.

Nel estate 2013 l'Abbazia di Spineto divenne improvvisamente famosa: il primo ministro italiano, Enrico Letta, decise di portare qui, in "ritiro", i ministri del suo governo, per rafforzare l'unità del team, e preparare la successiva azione di governo.

Informazioni e prenotazioni
Tenuta di Spineto S.a.s. Via Molino di Spineto, 8 53047 Sarteano (SI)
tel: 0578 23271/265555 Fax: 0578 266174
email: info@spineto.net info@abbaziadispineto.com
sito web: www.abbaziadispineto.com
Tariffe: fare richiesta compilando il modulo online

 Pubblicato da il 01/11/2014 - 710.845 letture - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close