Cerca Hotel al miglior prezzo

Altavilla Monferrato (Piemonte): visita al borgo della Val Grana

Altavilla Monferrato, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Altavilla Monferrato dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Piccolo comune dell’Alessandrino, Altavilla Monferrato fa sue le caratteristiche che trasudano da un altro interessante territorio del Piemonte, ovvero l’Astigiano

Storia

Il paese domina la Val Grana, area che storicamente rientrò nel dominio feudale dell’Abbazia della Novalesa, concessole nel 1206 dall’imperatore Corrado II. Nel 1320 Altavilla scelse di schierarsi con Teodoro I del Monferrato, cosicché ottenne una massiccia cinta muraria perimetrale e un castello del quale sopravvivono soltanto alcuni resti.

Cosa vedere a Altavilla Monferrato

Memori del passato, le chiese rappresentano le ancelle vive del viatico antico, testimoni di un percorso evolutivo di cui ha beneficiato con alternati destini il nucleo urbano emanante sempiterne suggestioni. La Parrocchiale di San Giulio tiene uniti i ranghi ecclesiali fin da quando venne consacrata nel 1630 detenendo da allora la custodia di taluni pregevoli affreschi firmati dal Moncalvo, vedasi inoltre opere omologhe come L’Ultima Cena realizzata da Guglielmo Caccia e Le Nozze di Cana dipinte da Giulio Musso. L’ambiente è nobilitato dalla presenza del bell’altare maggiore in onice, dotato di una sontuosa balaustra.

Altavilla Monferrato vive di poche cose in verità, assapora la semplicità di avere l’essenziale, un essenziale che si tiene ben stretto conoscendone il valore senza alcuno scopo di sfoggio. Per questo particolare atteggiamento, l’abitato possiede un fascino tutto suo appartenendo a una cultura radicata nell’approccio rurale e nell’ancora vigente fare agricolo, di cui s’impregna quotidianamente un’economia stabile che caldeggia il sorgere e il permanere di generosi vitigni, estesi orti e campi coltivati a cereali che sono di sostegno all’allevamento del bestiame. È d’obbligo sottolineare il fatto che in loco operano due delle più antiche distillerie d’Italia, e cioè l’Antica Distilleria di Altavilla allocata in frazione Cittadella e Mazzetti di Altavilla in centro paese.

All’interno dello storico deposito della ARFEA – Aziende Riunite Filovie e Autolinee ha sede dal 1998 una sorprendente esposizione di carrozze e locomotive a vapore, orgoglio del Museo dei Tramways a vapore ed elettrici. Il Museo della Grappa si trova invece presso l’Antica Distilleria di Altavilla.

Eventi, sagre e manifestazioni

Festa principe del borgo è il Carnevale di Altavilla che conta due momenti importanti, vale a dire la sfilata delle maschere e l’attacco al Torrione con i cannoni a coriandoli. Chiacchiere e frittelle vengono distribuite nell’arco di tutta la giornata.
In autunno non perdetevi Ciccolatando, la celebre sagra del Cioccolato,

Come arrivare a Altavilla Monferrato

Da Alessandria occorre prendere la SS 10, proseguire sulla SP 50, superare Quargnento e continuare fino ad Altavilla; la località è servita dalle autocorriere ARFEA; l’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle Torinese dista 83 km circa dal paese.
  •  
01 Maggio 2024 Fiorinfiera, la mostra mercato di piante ...

È in arrivo un nuovo appuntamento di Fiorinfiera, che aggiunge ...

NOVITA' close