Cerca Hotel al miglior prezzo

Torre San Giovanni (Puglia): il lido, le spiagge e cosa vedere in paese

Torre San Giovanni, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Torre San Giovanni dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Torre San Giovanni, una meta conosciuta fin dall’antichità! Dal punto di vista storico infatti Torre San Giovanni sembra possedere antichissime origini, che si perdono agli albori della storia salentina: sembra, infatti, che Torre San Giovanni, fosse un tempo l’area portuale della citta’ messapica di Ozan, che divenne Auxentum al tempo dei romani e cioè l’attuale Ugento.

Le rovine dell’antico porto romano sono ancora visibili in prossimità di Torre San Giovanni. Forse gli antichi erano rimasti colpiti dalla bellezza del mare e dei luoghi, ed ora a distanza di migliaia di anni Torre San Giovanni continua a richiamare migliaia di turisti che qui trovano una mare da fare invidia alle migliori destinazioni tropicali del pianeta.

Le spiagge più belle

Il villaggio è costituito da un ampia marina, che offre verso sud-est prevalentemente delle spiagge molto lunghe tutte dotate di sabbia finissima e dalle tinte candide, ed invece verso nord-ovest il litorale è prevalentemente roccioso con una vera e propria collana di scogli, molto caratteristici.

C'è anche una piccola isola che prende prende il nome di Isola di Pazze. Davanti ad essa si trova l'unica spiaggia sabbiosa della parte nord di Torre San Giovanni, L'isola è anche raggiungibile a nuoto per praticare lo snorkeling, facendo attenzione al traffico di barche e scooter d'acqua che frequentano la costa in alta stagione.

La spiaggia principale si estende dal porticciolo verso sud-est per oltre 3,5 km di lunghezza, con la sua profondità cje via via si assottiglia, passando dai 100 metri di Spiaggia Poseidone ai 30 metri circa dei lidi di Fontanelle, fino ad arrivare ai 15 metri della spiaggia di Lido Pineta.

Ai bagni attrezzati si alternano tratti di spiaggia libera, via via pià frequenti man mano ci ci sposta verso Torre Mozza, che rimane a circa 5 km dal centro di Torre San Giovanni.

Se vuoi scoprire altre spiagge, leggi il nostro articolo sulle spiagge più belle della costa ionica del Salento.

Cosa fare e cosa vedere a Torre S. Giovanni

Assieme alla località di Fontanelle Torre San Givanni forma la cosiddetta Marina di Ugento.
Il paesaggio di Torre San Giovanni si completa con una fascia di folta pineta che abbraccia tutto il litorale.

Un tocco particolare è dato dalla vecchia torre di guardia, costruita nel 1563 nei pressi del porto romano, e con la funzione di proteggere la costa dalle incursioni dei pirati, a cui ora si sovrappone un faro di segnalazione che contraddistingue il paesaggio grazie al motivo a scacchi bianchi e neri che lo rivestono.

Lo sviluppo di Torre San Giovanni come meta Turistica comincia invece di recente, più precisamente negli anni ’70: da allora ,anno dopo anno il suo sviluppo è stato inarrestabile, facendolo diventare una meta turistica sempre più ambita, anche in virtù del grande sviluppo delle numerose strutture ricettive che garantiscono ai turisti tutti i presupposti per una sano divertimento e grande relax.

Dove dormire

Ci sono molte possibilità d’alloggio, soprattutto ampia scelta di appartamenti da affittare, con residence in ottima posizione sul mare come Le Residenze di Torre San Giovanni e il Residence Miramare.
Nelle vicinanze segnaliamo l’Hotel Luna, L’hotel Fontanelle, l’Hyencos Hotel Calos e l’Iberotel Apulia.

Come arrivare

Torre San Giovanni è una delle più importanti delle marine di Ugento ed è facile da raggiungere in quanto si trova nella provincia di Lecce, a circa 55 km di distanza da Lecce ed appena 20 km sia da Gallipoli che dalla punta del tacco d’Italia, la bella Santa Maria di Leuca.

Clima e quando andare

In estate il clima è secco e caldo, l’ideale per trascorrere una serena vacanza di mare. Le temperature da fine giugno ad inizio settembre si mantengano su valori medi (per le massime) di 28-30 °C, resi sopportabili dalle brezze di mare, e dai frequenti venti di tramontana che soffiano sulle murge salentine. I temporali estivi sono una rarità, e comunque di solito temdono ad interessare le ondulazioni calcaree dell’interno e raramente coinvolgono la costa.
  •  

News più lette

07 Maggio 2024 La Sagra de' Bustrengh a Borghi

Quet'anno si festeggia la 50° Sagra de’ Bustrengh a Borghi, ...

NOVITA' close