Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Madeira

Madeira è un piccolo arcipelago vulcanico del Portogallo nell'Oceano Atlantico, situato, a dire il vero, più vicino alle coste del Marocco che non a quelle europee. La sua isola prinicpale, Madeira, è un paradiso naturale lussureggiante di piante e fiori. Basti pensare che due terzi del suo territorio sono aree protette. Sull’isola, per altro, si trova la più grande foresta laurisilva al mondo.

Amata sia per le sue innumerevoli opzioni di vacanze attive e sportive, Madeira è anche una destinazione apprezzata per il benessere e per il suo clima dolce anche in inverno, grazie alla presenza di moltissimi centri wellness nei quali dedicarsi alla talassoterapia.

Imperdibile è la città di Funchal, da scoprire e vivere lentamente, passeggiando per il suo strepitoso centro storico assaporando i piatti tipici portoghesi in uno dei tanti ristorantini tipici, o semplicemente facendo acquisti di artigianato locale, tra oggetti in vimini e pizzi lavorati a mano.

Quali sono le spiagge più belle di Madeira?

Le spiagge dell'isola sono variegate: ce ne sono di sabbiose, rocciose o con ciottoli, romantiche, attrezzate o selvagge, dove fare il bagno o godersi il relax. Nel caso foste interessati, però, sappiate che non esistono spiagge naturiste a Madeira. Se siete in partenza e volete saperne di più, nelle prossime righe raccontiamo quali sono le spiagge più belle di Madeira.
  • Ponta Gorda
  • Praia Formosa
  • Ponta do Sol
  • Madalena do Mar
  • Calheta
  • Jardim do Mar
  • Porto Moniz
  • Ribeira do Faial
  • Machico Beach
  • Fajã do Cabo Girão e Fajã dos Padres
  • Calhau da Lapa
  • Praia do Garajau
  • Spiaggia di Porto Santo.
Scopriamole nel dettaglio con le loro caratteristiche e qualche informazione utile su come arrivare.

Spiaggia di Ponta Gorda, Funchal


A ovest di Funchal, la spiaggia di Ponta Gorda è inserita in un contesto completamente roccioso. Dotata di tutti i servizi richiesti, dai lettini agli ombrelloni, dai bar ai ristoranti, la spiaggia è a libero accesso e, in più, mette a disposizione dei più piccoli, meno agevolati all’entrata in acqua per via delle rocce, una piscina con acqua di mare e un ampio parco giochi. Il complesso balneare ha ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu per la pulizia del mare e per i servizi eco-sostenibili che lo caratterizzano.
Selezionata perché: il tramonto sul mare, visto da qui, è spettacolare è romanticissimo.
Come arrivare: la spiaggia si trova sul lungomare di Funchal.

Praia Formosa, Funchal


La più grande spiaggia pubblica dell’isola, Praia Formosa è collocata nella zona in cui si trova il maggior numero di hotel di Funchal, non troppo distante dal centro cittadino (appena 10 minuti di macchina). Forse non uno dei lidi più belli di Madeira, è però certamente uno dei più frequentati, sia perché in parte è anche sabbioso (ma per lo più composto da ciottoli), sia per la sua vicinanza a servizi di ogni tipo. Sul lungomare, infatti, si trovano punti ristoro, bar, ristoranti, locali alla moda.
L’acqua, certificata Bandiera Blu, è pulitissima e trasparente e viene presa d’assalto dagli amanti dello snorkeling che, nei pressi delle rocce sul fondo del mare, possono godere di una vista privilegiata sui numerosissimi pesci.
Selezionata perché: quando torna a casa, Cristiano Ronaldo è un frequentatore abituale di questa spiaggia.

Spiaggia di Ponta do Sol, sud di Madeira


Piccola (meno di 200 metri di lunghezza), ma molto bella, la spiaggia Ponta do Sol si trova nei pressi di un pittoresco villaggio di pescatori ed è caratterizzata da ghiaia di colore nero, che si tuffa nel mare cristallino. Molto frequentata da subacquei e snorkeler, al largo della costa si trovano i resti di un battello esplorabili in compagnia di istruttori esperti.
Benché sulla spiaggia non siano presenti servizi, sul lungomare alberato si trova però di tutto: bar, ristoranti e punti ristoro. Poco adatta alle famiglie con bimbi piccoli, è invece perfetta per coppie e gruppi di giovani. Nelle sue vicinanze, infine, si trova anche un ampio parcheggio.
Selezionata perché: è un paradiso di relax e tuffi rinfrescanti.

Spiaggia di Madalena do Mar, sud-ovest di Madeira


Situata nell’omonimo villaggio, la spiaggia di Madalena do Mar si affaccia su uno stupendo mare color smeraldo contornato da alte scogliere di origine lavica. Prettamente ghiaiosa, la spiaggia è completamente libera e, sul lungomare alle sue spalle, si trovano locali tipici, bar e punti ristoro.
Tappa imprescindibile per chi si trova sull’isola, questa località è molto amata anche dai locali, soprattutto per i piatti tipici a base di pescato freschissimo e della tradizione portoghese.
Selezionata perché: la vegetazione rigogliosa, le rocce a strapiombo sul mare e le casette colorate dipingono una cartolina naturale indimenticabile.

Spiaggia di Calheta


Interamente sabbiosa, con una rena finissima e dorata, la spiaggia di Calheta, nel paesino omonimo, è artificiale, essendo la costa di Madeira, in origine, completamente rocciosa. Il bellissimo mare azzurro fronte lido è protetto da correnti e venti grazie alla costruzione, ai suoi lati, di una scogliera frangiflutti. Perfetto quindi per i bambini anche molto piccoli, sul lido sono presenti servizi di ogni tipo, dal noleggio sdraio/ombrelloni ai ristoranti di pesce, il tutto a prezzi davvero concorrenziali.
Da qui si può partire per esplorazioni dei fondali marini, ma anche per bellissime escursioni in barca organizzate per avvistare balene e delfini. Nelle sue vicinanze si trova anche un comodo e ampio parcheggio.
Selezionata perché: è una delle più famose di Madeira.

Spiaggia di Jardim do Mar, sud-ovest di Madeira


Diviso in ben tre spiagge contigue, Portinho, Enseada Ponta e Jardim, questo lido non è adatto ai bambini per le forti correnti e le onde alte che lo caratterizzano tutto l’anno. Circondata da ampie scogliere a picco sul mare, vegetazione fitta e rigogliosa, bananeti e vigneti, la spiaggia si tuffa in un movimentato mare blu.
Senza dubbio, la spiaggia di Jardim do Mar è una delle preferite dai surfisti (anche a livello mondiale), complici non solo le onde, ma anche eventi annuali di richiamo per appassionati. Per chi non surfa, però, nessun problema: ci sono altre attività coinvolgenti che si possono fare, come il nuoto e la vela. La spiaggia è interamente libera e priva di alcun tipo di servizio.
Selezionata perché: è un must per i giovani.

Spiaggia di Porto Moniz, nord di Madeira


Una delle più belle e spettacolari dell’isola, la spiaggia di Porto Moniz è composta da piscine naturali scavate nella roccia vulcanica dove il livello dell’acqua varia a seconda delle maree. Il loro prolungamento si mostra in ampie terrazze di cemento, sulle quali è possibile prendere il sole in tutto relax.
Per chi invece preferisce affidarsi agli stabilimenti, i servizi offerti sono numerosi, come il noleggio di lettini, i ristoranti e i bar. Emozioni e spettacolo, qui, sono assicurati. Nei pressi della spiaggia si trova un interessante centro cheospita un acquario molto amato dai più piccini.
Selezionata perché: l’accesso è possibile anche a persone con diverse abilità motorie.

Spiaggia di Ribeira do Faial, nord di Madeira


Ribeira do Faial è un complesso balneare piuttosto grande che si trova in prossimità della foce del fiume da cui prendere il nome. La spiaggia, interamente composta da ciottoli, è molto frequentata da famiglie con bambini, vista anche la presenza di un parco giochi ben attrezzato.
Insignita della Bandiera Blu, la qualità delle acque è davvero eccellente. A Ribeira do Faial si trovano tutti i servizi più richiesti come docce, parcheggio, bar, ristoranti e, per chi lo desidera, c’è anche una piscina per bambini. Nelle giornate particolarmente limpide, da questa spiaggia si riesce ad ammirare il profilo della vicina isola di Porto Santo.
Selezionata perché: d’estate resta comunque molto tranquilla.

Machico Beach, nei pressi dell’aeroporto di Madeira


Seconda spiaggia sabbiosa artificiale dell’isola, Machico Beach è abbracciata da frangionde che la proteggono dalle correnti e, anche per questo, le sue acque sono di un incredibile verde smeraldo. Non troppo estesa (appena 125 metri di lunghezza), d’estate è letteralmente presa d’assalto, anche per i servizi offerti in loco (non ultimo l’immenso parcheggio alle spalle della spiaggia) e per la possibilità di fare bagni in acque non troppo fredde. Numerosi sono i bar, ristoranti e chioschi per affittare pedalò e moto d’acqua. Amatissima dai locali, è molto apprezzata anche dai turisti, visti i costi accessibili dei servizi offerti. Vi si trova, infine, anche una parte completamente libera.
Selezionata perché: dalla spiaggia partono interessanti escursioni in nave con guide specializzate.

Fajã do Cabo Girão e Fajã dos Padres, ovest di Madeira


Site entrambe sotto l’imponente scogliera a ovest dell’isola, la settima più alta di tutta Europa (580 metri), le spiagge sono lambite da acque pulitissime di un bel verde smeraldo. Sia Fajã do Cabo Girão che Fajã dos Padres, tuttavia, sono per la maggior parte coltivate da agricoltori locali, che le raggiungono grazie a provvidenziali teleferiche situate nelle vicinanze di Cabo Girão.
Chi lo desidera, può raggiungere questi due lidi usando le medesime teleferiche, tramite ascensori panoramici o in barca. Prive di servizi, sulla spiaggia dos Padres si trova però uno scenografico ristorante che propone piatti a base di ingredienti bio e locali.
Selezionate perché: imperdibile è lo skywalk soprastante la scogliera, ideale per chi non teme le altezze.

Calhau da Lapa (spiaggia delle Patelle), Campanário


Eccezionale. Così può essere riassunta Calhau da Lapa. Sarà per le sue acque cristalline e pulitissime o per le sensazioni di pace e benessere che la circondano, ma di questa spiaggia si finisce inequivocabilmente per innamorarsi. Sita ai piedi di una rupe nella piccola località marina di Campanário, raggiungerla non è semplicissimo, ma ogni fatica viene ricompensata dalla location natural in cui è inserita, davvero meravigliosa. Completamente libera, non vi si trova alcun tipo di servizio, fatta eccezione per la natura incontaminata a perdita d’occhio e un piccolo baretto aperto solo durante la stagione estiva.
Selezionata perché: è amatissima da chi pratica immersioni e snorkeling.

Praia do Garajau, est di Madeira


Inserita all’interno del contesto naturalistico protetto della Riserva Naturale di Garajau, questa spiaggia è incastonata tra scogliere imponenti e mare cristallino. Vista la sua posizione particolare, per accedervi è necessario usufruire delle teleferiche che collegano la vetta delle scogliere al mare. Sebbene non vi siano presenti servizi quali bar e punti ristoro, i turisti possono però fare uso di cabine per cambiarsi e di un’area picnic, mentre in cima alla roccia si trovano anche ristoranti e altre infrastrutture. Grazie ai fondali limpidi e trasparenti e alla vivace vita sottomarina, questa spiaggia è molto frequentata da sub e snorkeler.
Selezionata perché: sulla sommità della scogliera che domina la spiaggia si trova la famosissima statua del Cristo Rei.

Spiaggia di Porto Santo, Isola di Porto Santo


Seconda isola per dimensioni dell’arcipelago di Madeira, Porto Santo è ricordata anche per essere l’isola dei mulini a vento. Moltissimi, infatti, ne colorano il panorama.
Incontaminata e molto lunga (9 km), la spiaggia che si trova a sud dell’isolotto è dotata di sabbia finissima e dorata, baciata da un mare cristallino pulito e vi si trovano sia ampi spazi liberi che attrezzati. Tra i servizi a disposizione dei turisti si ricordano i bar, i ristoranti tipici, stabilimenti in cui affittare sdraio e ombrelloni, oltre ai centri terapeutici a bordo mare in cui approfittare delle virtù benefiche della talassoterapia.
Selezionata perché: la sabbia qui non è artificiale, e si sente.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close