Cerca Hotel al miglior prezzo

La Processione dei Misteri a Campobasso

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Insigniti nel 2012 del titolo di “Meraviglia Italiana” dal Forum Nazionale dei Giovani, i Misteri di Campobasso si contraddistinguono per essere uno spettacolo assolutamente unico in perfetto equilibrio tra fede e tradizione. Ne deriva dunque che la Processione dei Misteri organizzata dall’Associazione Misteri e Tradizioni nella giornata di domenica 2 giugno 2024 sia l’avvenimento principale non soltanto della città capoluogo, bensì di tutto il Molise.

Ai Misteri si lega strettamente un immenso patrimonio storico-culturale tenuto vivo da uno spirito di preservazione e devozione fondamentale per conferire alla processione un carattere autonomamente internazionale, ma officiato in maniera genuinamente e liturgicamente italiana secondo i più profondi dettami cristiani.

Illustrando il concetto più ricercato dei Misteri, si intendono essi delle sacre rappresentazioni sotto forma di macchine processionali ideate intorno al Settecento (fondamentali gli spunti creativi dello scultore campobassano Paolo Saverio di Zinno) ma di gestazione secolare che rimanda a origini reali d’ambito addirittura medievale. La processione costituisce soltanto la fase finale di una lunga filiera organizzativa mirata alla laboriosa quanto meticolosa preparazione dei congegni meccanici, dei costumi poi indossati dai figuranti e delle divise dei portatori. Le macchine processionali le potete ammirare durante l'anno al Museo dei Misteri.

Adulti e bambini sono chiamati a figurare nel corteo processionale, in partenza dal Piazzale del Museo dei Misteri dopo la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano. Terminata la funzione, le strutture dei Misteri cominciano ad animarsi percorrendo le vie del centro storico e raggiungendo Piazza Vittorio Emanuele II da dove, una volta ricevuta la benedizione arcivescovile, possono fare ritorno. Le abitazioni del Borgo Antico offrono una cornice eccezionale alla scenografica sfilata che ricrea attraverso i Misteri scene dell’Antico e del Nuovo Testamento: da citare i Misteri di San Michele, dell’Immacolata Concezione e del Santissimo Cuore di Gesù

Informazioni, data e programma della Processione

Nome: Processione dei Misteri
Dove: Piazzale del Museo dei Misteri e centro storico di Campobasso.
Data: 2 giugno 2024.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
ore 8 Santa Messa nel piazzale del museo celebrata dal Vescovo;
ore 9 Inizio della vestizione dei Misteri;
ore 10 Uscita dei Misteri dal Museo per le vie della città;
ore 13 Benedizione del Vescovo ai Misteri dal Palazzo di Città;
ore 13:45 Rientro dei Misteri al museo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Associazione Misteri e Tradizioni cell. 328 5556549 – 327 5954028, e-mail info@misterietradizioni.com.

Come arrivare: dalla tangenziale ovest di Campobasso uscire all’altezza dell’ospedale, imboccare via Regina Elena, procedere su via Angelo Scatolone e confluire in via Roma fino a incrociare via Monforte, girare infine in via Milano e poi in via Trento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close