Cerca Hotel al miglior prezzo

Dimenticatevi Atene e Santorini: la vera porta della Grecia è una splendida località dove arrivare in nave dall'Italia

Igoumenitsa, situata davanti all’isola di Corfù, è un crocevia per i visitatori che vogliono raggiungere l’Ellade

Prendi una nave, trattala bene, fatti cullare per ore. Potremmo iniziare così il nostro viaggio verso Igoumenitsa, parafrasando le parole della celebre Teorema di Marco Ferradini, canzone del 1981 che i più navigati ricorderanno sicuramente. Navigati… o naviganti? Proprio a loro è dedicato questo nostro viaggio, che conduce alle porte della Grecia, in una località che soprattutto negli ultimi anni ha acquisito sempre maggior importanza per i flussi di navi che arrivano nel suo porto. Lo sa bene Grimaldi Lines che, già da qualche mese, ha lanciato una vera e propria rivoluzione su un collegamento già ampiamente frequentato, la Brindisi-Igoumenitsa. Sono davvero numerosi i turisti italiani che scelgono di arrivare nell’Ellade in modo originale, abbandonando l’aereo e portando con sé l’automobile e tutti i comfort su una delle navi della Compagnia. Navi sempre più improntate all’ecosostenibilità e con una dotazione di servizi d’eccellenza, dai ristoranti à la carte fino ai club per bambini. Perché la destinazione è importante, ma il viaggio per arrivarci non può essere da meno.

Ecco perché la nuova nave Europalink (925 passeggeri, 201 tra cabine e suite, 75 sedute reclinabili) affiancherà la Kydon Palace lungo questa rotta strategica che è anche un’ottima idea per conoscere una parte della costa adriatica orientale generalmente poco considerata dal turismo di massa. Insomma, la perfetta partenza di un viaggio che sicuramente vi farà diventare curiosi. Partiamo?

Igoumenitsa, la porta della Grecia

Dopo quello di Patrasso, Igoumenitsa è uno dei porti più importanti di tutta questa zona della Grecia. Sbarcando dalla nave proveniente da Brindisi, e con alle spalle il comodo e ricco di comfort viaggio offerto da Grimaldi Lines, potrete partire alla volta di una città e dei suoi dintorni che difficilmente vi lasceranno delusi.

Nelle immediate vicinanze troverete infatti numerose spiagge, ciascuna con una caratteristica che vi incanterà: a Plataria tanti comfort e servizi ideali soprattutto per chi viaggia in famiglia; a Drepano la morbida sabbia fa da apripista a un fondale poco profondo, ideale per chi non vuole fare grandi nuotate, mentre a Makrigiali potrete rilassarvi in un ambiente poco frequentato, perfetto per sfuggire al trambusto quotidiano.

Ma anche l’esplorazione urbana di Igoumenitsa non è priva di sorprese: l’antico Castello cittadino, che per lungo tempo fu sotto il controllo di Venezia, vide succedersi dominazioni e culture diverse, un vero esempio di come la Grecia abbia stratificato su di sé tante realtà spesso lontane. Più vicino c’è invece Raion Hill, un colle su cui visitare lo splendido monastero bizantino sopravvissuto alle devastazioni della Seconda guerra mondiale, un piccolo scrigno di storia e misticismo dal quale ammirare la città dall’alto.

E sempre parlando di storia, il Museo archeologico della città è un ottimo punto di partenza per vivere un approfondimento sulle culture, gli usi e le abitudini di chi ha vissuto Igoumenitsa nei secoli (e nei millenni) passati.

Cosa vedere nei dintorni di Igoumenitsa

Abbiamo visto che questa località è davvero ideale per chi ama i viaggi on the road, ed ecco alcune destinazioni nei dintorni che vale la pena raggiungere e visitare:
  • Preveza (87 km), verso sud, è una rinomata località balneare anche grazie al suo porto ed è dominata da tre castelli, mentre i ben 60 chilometri di spiagge sono un vero e proprio invito a tuffarsi tra le onde del Mar Ionio
  • Ksamil (72 km), verso nord, è tra le principali località marittime dell’Albania insieme alla vicina Saranda. Il mare cristallino, i prezzi economici e la presenza di moltissime strutture dove si parla italiano sono dei veri punti a favore
  • Corfù, raggiungibile in circa un’ora di navigazione da Igoumenitsa, è tra le isole più belle della Grecia. Dalle grotte di Paleokastritsa al candido Monastero di Vlachérna, c’è davvero moltissimo da visitare, come il borghetto di Pelekas o la fortezza di Angelokastro.
  •  

 Pubblicato da il 01/07/2024 - - ® Riproduzione vietata

03 Luglio 2024 La Festa della Birra a Piedimonte Matese ...

Quella di quest’anno è la 6° edizione della Piedimonte ...

NOVITA' close