Borghi liguri da vedere
I borghi medievali pił belli della Liguria
Sia nell'entroterra che sulla costa ospita deliziosi villaggi che, come piccoli presepi, si trovano arroccati su montagne e colline di un territorio che non concede spazio alla pianura.
Li troviamo equamente distribuiti tra la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante, ma anche all'interno della regione, alle pendici delle Alpi Marittime e sui contrafforti appenninici.
Già al confine con la Francia, tra le montagne della provincia di Imperia ci sono alcuni splendidi borghi come Dolceacqua con il suo castello, Apricale e Triora.
Muovendoci lungo la Riviera dei Fiori verso Genova, subito dopo Imperia la costa svela i gioielli di Cervo e Laigueglia. All'interno, invece, tra le vallate dell'Appennino si celano i borghi di Castelvecchio di Rocca Barbena, dominato dal Castello dei Clavesana,ma anche Zuccarello e Castelbianco.
La Riviera di Ponente continua a stupire con i borghi che si ergono nei pressi di Finale Ligure: Borgio Verezzi, Noli e Finalborgo, quest'ultimo con le sue mura medievali, meritano una visita attenta e magari un weekend trascorso tra mare e gastronomia.
Nell'entroterra, a chi cerca la tranquilità e il fresco delle montagne, in provincia di Savona è da segnalare Millesimo, conosciuto per la sua porta e il caratteristico ponte sul fiume Bormida, mentre Campo Ligure, in provincia di Genova, è famoso tra le altre cose per il suo ponte medievale sul torrente Stura.
Passando alla Riviera di Levante troviamo Moneglia con le sue fortezze, e poi alcuni dei borghi più famosi d'italia: Vernazza e Manarola sono le due perle delle Cinque Terre, con le loro case color pastello a strabiombo sul blu del Mar Ligure.
Per approfondimenti rimandiamo al nostro articolo sui borghi marinari delle Cinque Terre.
Proseguendo sempre vicino alla costa, nella zona di La Spezia, segnaliamo i borghi di Montemarcello e Tellaro, mentre all'interno nelle valli appenniniche si trova Varese Ligure, quasi al confine con l'Emilia-Romagna.
Come in tutta Italia, anche qui esistono borghi abbandonati da visitare, che potete scoprire leggendo il nostro articolo dedicato ai paesi fantasma della Liguria.
Quali sono i 10 borghi più belli della Liguria, la classifica:
- Apricale (Imperia)
- Dolceacqua (Imperia)
- Castelvecchio di Rocca Barbena (Savona)
- Manarola (La Spezia)
- Finalborgo (Savona)
- Vernazza (La Spezia)
- Borgio Verezzi (Savona)
- Brugnato (La Spezia)
- Moneglia (Genova)
- Varese Ligure (La Spezia)