Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi pił belli Liguria

I borghi medievali pił belli della Liguria

La Liguria è una delle regioni più ricche di borghi medievali e castelli della penisola italiana.
Sia nell'entroterra che sulla costa ospita deliziosi villaggi che, come piccoli presepi, si trovano arroccati su montagne e colline di un territorio che non concede spazio alla pianura.
Li troviamo equamente distribuiti tra la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante, ma anche all'interno della regione, alle pendici delle Alpi Marittime e sui contrafforti appenninici.

Già al confine con la Francia, tra le montagne della provincia di Imperia ci sono alcuni splendidi borghi come Dolceacqua con il suo castello, Apricale e Triora.
Muovendoci lungo la Riviera dei Fiori verso Genova, subito dopo Imperia la costa svela i gioielli di Cervo e Laigueglia. All'interno, invece, tra le vallate dell'Appennino si celano i borghi di Castelvecchio di Rocca Barbena, dominato dal Castello dei Clavesana,ma anche Zuccarello e Castelbianco.

La Riviera di Ponente continua a stupire con i borghi che si ergono nei pressi di Finale Ligure: Borgio Verezzi, Noli e Finalborgo, quest'ultimo con le sue mura medievali, meritano una visita attenta e magari un weekend trascorso tra mare e gastronomia.
Nell'entroterra, a chi cerca la tranquilità e il fresco delle montagne, in provincia di Savona è da segnalare Millesimo, conosciuto per la sua porta e il caratteristico ponte sul fiume Bormida, mentre Campo Ligure, in provincia di Genova, è famoso tra le altre cose per il suo ponte medievale sul torrente Stura.

Passando alla Riviera di Levante troviamo Moneglia con le sue fortezze, e poi alcuni dei borghi più famosi d'italia: Vernazza e Manarola sono le due perle delle Cinque Terre, con le loro case color pastello a strabiombo sul blu del Mar Ligure.
Per approfondimenti rimandiamo al nostro articolo sui borghi marinari delle Cinque Terre.

Proseguendo sempre vicino alla costa, nella zona di La Spezia, segnaliamo i borghi di Montemarcello e Tellaro, mentre all'interno nelle valli appenniniche si trova Varese Ligure, quasi al confine con l'Emilia-Romagna.

Come in tutta Italia, anche qui esistono borghi abbandonati da visitare, che potete scoprire leggendo il nostro articolo dedicato ai paesi fantasma della Liguria.

Quali sono i 10 borghi più belli della Liguria, la classifica:

  1. Apricale (Imperia)
  2. Dolceacqua (Imperia)
  3. Castelvecchio di Rocca Barbena (Savona)
  4. Manarola (La Spezia)
  5. Finalborgo (Savona)
  6. Vernazza (La Spezia)
  7. Borgio Verezzi (Savona)
  8. Brugnato (La Spezia)
  9. Moneglia (Genova)
  10. Varese Ligure (La Spezia)


20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close