Racconto di Viaggio da Buenos Aires in Argentina a Santiago del Cile (9 pagine)
Alla scoperta di Cile e Argentina, viaggio di Natale e Capodanno da Buenos Aires a Santiago del CIle attraverso la Patagonia, la Terra del Fuoco, il Perito Moreno e il Parque National Torres del Paine..
Trekking nel Parque National Torres del Paine
Ad El Calafate siamo riusciti a prenotare un'escursione organizzata che ci ha permesso di entrare dentro il parco senza raggiungere Puerto Natales. Questo garantisce un notevole risparmio di tempo, anche se è più costoso rispetto ad un classico spostamento in bus, ed è necessario prenotare con anticipo perché in alta stagione vi è molta richiesta. Nel caso di entrata diretta nel parco è necessario munirsi di cibarie e tenda per tutta la durata del soggiorno nel parco, perché all’interno le strutture ricettive sono scarse ed anche molto care. La miglior soluzione a mio avviso è la tenda, in quanto vi sono diversi camping gratuiti.All’interno del parco il percorso classico è la famosa W! Tre valli da salire e scendere, camminando in mezzo a montagne mastodontiche, boschi secolari e panorami mozzafiato. Non è necessario avere una preparazione fisica eccessiva, ma ritengo che si debba essere pronti a far fatica, anche se spesso è la forza di volontà che permette di superare qualsiasi ostacolo. Ritengo che tutti i km fatti (circa 100 in 4 giorni) offrano qualcosa di incredibile ed irrepetibile. Pertanto, preparatevi al cammino, perché un giro in questo parco è una tappa obbligatoria.
Informazioni utili da aggiungere sono relative all’acqua (quella dei ruscelli è potabile); ed alle temperature (nonostante fossimo in estate è possibile trovare in un solo giorno tutte e 4 le stagioni, perciò abbigliamento variabile).
Per uscire dal parco è necessario prendere un traghetto per attraversare un lago, e poi la coincidenza con il pullman per arrivare sino a Puerto Natales distante circa 2.30 h. Sono comunque ben segnalati, ed in caso di dubbi chiedete ai guarda parchi. Consiglio infine di studiare bene il percorso da fare già prima della partenza, perché all’interno del parco conviene godersi la natura e camminare quanto più possibile con le idee chiare.
Indice
- La partenza e l’arrivo a Buenos Aires
- Tour attraverso la Patagonia Argentina e la Penisola Valdes
- La Tierra del Fuego: alla scoperta di Ushuaia
- Ghiacciaio Perito Moreno, un primo dell'anno insolito
- Trekking nel Parque National Torres del Paine
- Regione dei laghi: Puerto Montt, Puerto Varas e il vulcano Osorno
- Viaggio fino all'Isola di Chiloè
- Santiago del Cile, visita alla città e i suoi parchi
- Ultimi giorni a Buenos Aires, il viaggio volge al termine