Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour lungo le coste della Turchia, da Istanbul a Kusudasi fino all'antica città di Efeso (5 pagine)

.

L'antica e magica città di Efeso

04/09/2010- Risveglio fronte mar Egeo per le ragazze stamane… sole alto nel cielo terso, temperatura ideale per andare alla scoperta di Kusadasi ed Efeso. Ma prima il team ha molto da fare: preparare le proprie valige nonché…. la cambusa!!
Lasciano l’hotel e subito via alla volta del supermercato con la lista della spesa! Un carrello a testa e le ragazze fanno provviste di acqua, bibite, riso, pollo, verdura, frutta, caffè, zucchero, thè… etc etc etc…. (c’è pure la nutella!!!!! Che il capo non si sia accorto o che sia stato magnanimo???….o che piaccia pure a lui??? ..le ragazze ve lo sveleranno nelle prossime puntate!)
Dopo aver effettuato i “rifornimenti”, la carovana si dirige verso il Porto dove è attraccata Diabolika: è arrivato per loro il momento di scaricare i bagagli e le borse della spesa. Via le scarpe e i calzini, passamano tra tutte le ragazze e in breve tempo ogni cosa si trova al suo posto.
Dopo aver incollato il nome di ciascuna sul proprio bicchiere, eccole alle prese col primo pranzetto a bordo per collaudare la nuova situazione
Sembra tutto ok ;)
Nel pomeriggio il team si reca in visita alla città di Kusadasi, che prende il nome turco di “isola degli uccelli” dall’antistante isolotto, come spiega Laura.
Di fronte a Kusadasi si trova un’isola, collegata alla terraferma da un molo, su cui vi è una piccola fortezza.
Nel centro della città vi è addirittura un monumento dedicato agli uccelli!
Lasciata Kusadasi, la carovana bianca si dirige alla volta di Efeso e lungo la strada incrocia una pioggia di paracadutisti.. uno dei quali pare atterrare sopra ad una fabbrica! Poverone…
Le ragazze arrivano finalmente all’antica città di Efeso il più importante centro romano di tutta l’Anatolia. Una passeggiata davvero suggestiva tra i suoi monumenti ottimamente conservati. Ciò che è piaciuto di più al team è stata sicuramente la biblioteca, che poteva contenere fino a 12.000 pergamene, tutte ordinate su ripiani sistemati in nicchie. Le statue della saggezza, della virtù, dell’intelligenza, della scienza che si trovano nella sua facciata sono però copie ricostruite nel 1975 da archeologi austriaci, mentre gli originali si trovano in un museo di Vienna.
Le ragazze proseguono verso l’uscita, lungo la Via Arcadiana, una delle più famose e sontuose dell’antichità, lunga 600 mt e larga 11mt che conduceva dal porto al teatro. Era addirittura fornita di illuminazione.
Uscite dall’antica città, le neoreporter si cimentano in un percorso fuoristrada dove incontrano un gregge di pecore. Ma è giunta l’ora di abbandonare le auto… per qualche giorno niente più guida se non quella del catamarano!
Alla fine della giornata, una meritata cena al porto di Kusadasi e poi a bordo!! La prima notte in catamarano ne vedrà delle belle…
E domani si parteeeee!!! Ciaoooo!

PS: a proposito…ma dove andranno le ragazze??? Seguiteci e lo saprete….

Il diario è redatto da Francesca

 Pubblicato da il 04/12/2010 - 15.433 letture - ® Riproduzione vietata

23 Dicembre 2024 Assicurazione sanitaria viaggio: per quali ...

Una delle attività più piacevoli e rigeneranti è ...

NOVITA' close