Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Francia

Dove andare in vacanza nel mare della Francia

La Francia è una nazione dalle varie anime.
Presenta caratteristiche mediterranee, ma al contempo mitteleuropee, possiede un'anima basca e le sue spiagge del nord hanno un fascino tutto particolare, che diventa epico quando ci si trova a contemplare il mare dai vasti arenili del D-Day in Bassa Normandia.
C'è quindi una spiaggia per tutti i gusti, sia per chi ama la bella vita come in Costa Azzurra, sia la sofisticata bellezza delle coste provenzali, oppure i grandi arenili mediterranei della Linguadoca, o ancora la bellezza struggente della Bretagna.
Sono circa 5.500 i chilometri di litorale che attendono i turisti con la loro specifica offerta di sole, mare, classe e un pizzico d'avventura.

Francia mediterranea

Il clou della stagione balneare francese si vive sicuramente sul Mare Mediterraneo, che per ragioni climatiche è senza dubbio la parte migliore per chi ama una vacanza al mare. Corsica, Costa Azzurra e Provenza sono subito i nomi principali che saltano all'occhio.

Di certo la Costa Azzurra è quella più intimamente collegata all'Italia, basti il fatto ricordare che la stezza Nizza (Nice) era in realtà parte del territorio dei Savoia. Tra le località più apprezzate dai vacanzieri italiani segnaliamo Mentone, il Principato di Monaco, Nizza, Antibes, Juan les Pins, e il tratto della cosiddetta Corniche de l'Esterel in cui si succedono Cannes, St.Raphael e St.Tropez.
Se non è facile definire un limite preciso dove finisca effettivamente la Côte d'Azur, resta il fatto che anche il tratto più occidentale del litorale della Provenza mantiene una sua straordinaria bellezza, con porzioni di costa davvero spettacolari: la Corniche des Maures, Hyeres con le omonime isole al largo, la zona di Tolone e il fantastico tratto che unisce Cassis a Marsiglia con le celebri Calanques.

Procedendo verso ovest si entra nel regno della Camargue, cioè quel territorio battuto dal mistral che segna la zona del delta del Rodano.
Entrando nell'ex regione della Linguadoca-Rossiglione (oggi parte della più grande regione dell'Occitanie) la costa diventa bassa e sabbiosa, e anche l'offerta di divertimento e vita notturna lascia gradatamente spazio a chi desidera vacanze più tranquille, fatte di natura e relax
Nella zona di Montpellier c'è ancora buona offerta di servizi, ad esempio nelle località di La Grande Motte e Carnon-Plage, come pure a Frontignan e Séte. Da Beziers a Narbonne, e oltre fino a Perpignan, la densità delle città costiere diminuisce, con ampi spazi alle spiagge solitarie. Da segnalare la famosa località frequientata dai nudisti di Cap d'Agde, Valras-Plage, St-Pierre-sur-Mer, Port-la-Nouvelle, Le Barcares, Canet, St-Cyprien-Plage e la Côte Vermeille, che si estende da Collioure a Cerbere.

Corsica

La Corsica è una regione a parte e sicuramente offre le spiagge più belle in assoluto di tutta la Francia, se non addirittura del Mediterraneo in generale. La bellezza della Corsica è data dalla sua geologia variegata, con tratti vulcanici frammisti a zone tipicamente alpine, il tutto circondato da un mare tra i più limpidi d'Europa. Tra i nomi da ricordare segnaliamo soprattutto le spiagge del sud, ovvero quelle della zona di Porto Vecchio: la Palombaggia, Santa Giulia e Rondinara.

Altre spiagge si trovano presso Bonifacio, oppure ci si può spostare verso Ajaccio, soffermandosi sulla zona di Propriano. Spiagge si trovano anche tra Porto Vecchio e Bastia, ad esempio presso Pinarellu, Solenzara, Ghisonaccia, Aleria e Moriani. Sul lato ovest dell'isola, tra Ajaccio e Calvi, meritano una visita le spiagge che si trovano presso Sagone, Cargése e Piana (Plage de Chiuni e d'Arone). Da non perdere il paesaggio de Les Calanche a Porto e i magnifici scenari naturali della Girolata e della Penisola di Scandola.

Ancora belle spiagge si incontrano tra Galeria, Argentella e il golfo di Revellata nei pressi di Calvi. Rimane poi il nord della Corsica che comprende anche il celebre “dito”, cioè la penisola di Cap Corse: qui troviamo le marine di Lumio, Sant'Ambroggio, Algajola e la bella città di L'Ile-Rousse.
A Lozari si trova la Plage de Ostriconi, e poi inizia l'affascinate tratto selvaggio del Desert des Agriates, ricco di natura ma difficilmente accessibile. A St-Florent inzia l'attacco alla penisola di Cap Corse, che si può visitare nella sua interezza e scoprire magnifici arenili a Nonza, da Centuri a Macinaggio, e nella zona di Erbalunga.

Francia atlantica

Le spiagge atlantiche non hanno il grado di urbanizzazione di quelle mediterranee, né tanto meno lo stesso livello di organizzazione dei servizi, ma dal canto loro offrono scenari naturali di vastità e paesaggi naturali davvero incontaminati.
Iniziamo la nostra rassegna dal Golfo di Guascogna, dove l'Aquitania propone quattro diverse coste: la Costa Basca (che prosegue la Costa Vasca spagnola), le Lande, il Bacino d'Arcachon, che include la gigantesca duna di sabbia del Pilat, e le grandi spiagge del Medoc che si chiudono con il grande estuario della Gironda.

Risalendo dalla Gironda fino ad arrivare alla foce della Loira, troviamo scenari costieri di sublime bellezza, come la cosiddetta Costa dell'Amore, con località celebri quali Royan, Rochefort e La Rochelle.
Proseguendo verso Nantes s'incontrano Les Sables-d'Olonne, St. Nazaire e la magnifica la Baule.

La Bretagna di fatto inizia a Vannes e le sue coste frastagliate celano angoli di vera poesia. Da visitare Quiberon, Lorient, Quimper e la celebre Brest, che segna l'apice occidentale di tutta la Francia.
Da qui comincia la lunga costa settentrionale, che conduce alla Normandia, fino ad arrivare a Calais. Prima di lasciare la Bretagna ci sono località che da sole meritano il viaggio: ad esempio Morlaix, Lanrion e St Brieuc, e di sicuro le celebri Dinard e St Malo, quest'ultima posta a poca distanza da Mont-St-Michel.

La Normandia è famosa per le spiagge dello sbarco alleato della seconda guerra mondiale. Da Cherbourg-Octeville iniza una serie di lunghi arenili che si estendono verso levante: ecco le storiche spiagge di Utah e Omaha Beach, separate dal martoriato Pointe du Hoc. Le spiagge poi proseguono fino a Deauvulle e Trouville, due belle località che precedono l'estuario della Senna con il porto di Le Havre.
Da qui verso Calais si susseguono belle località di mare che hanno anche molto da offrire dal punto storico e artistico: pensiamo ad esempio a Fécamp, Dieppe e Le Trèport, nel Seine Maritime. A seguire Berk-Plage, Le Touquet-Paris-Plage, Bologne, Calais e Dunkerque possiedono le più belle spiagge del Pas-de-Calais.

Pur sapendo che è impossibile stabilire quali siano in assoluto le più belle spiagge del paese, considerando la quantità e le diverse caratteristiche di ognuna, abbiamo provato a stilare questa lista, scegliendo tra le migliaia che si trovano da nord a sud, isole comprese, come spunto da cui partire per un viaggio di sole e mare sulla costa francese.

Quali sono le spiagge più belle della Francia?

  1. Plage de l’Ostriconi, (Palasca, Corsica)
  2. Plage de Saint-Nicolas (Isole Glénan, Bretagna)
  3. Plage de Rondinara (Corsica)
  4. Plage de Palombaggia (Porto Vecchio, Corsica)
  5. Plage des Grands Sables (Isola di Groix, Bretagna)
  6. Plage de Crozon-Morgat (Morgat, Bretagna)
  7. Plage d’Arone (Piana, Corsica)
  8. Plage de la Corniche (Dune du Pilat, La Teste-du Buch, Nuova Aquitania)
  9. Plage des Blancs-Sablons (Le Conquet, Bretagna)
  10. Plage de l’Île Vierge (Crozon, Bretagna)
  11. La Calanque d’En-Vau (Cassis, Provenza-Alpi-Costa Azzurra)
  12. Plage Notre Dame (Isola di Porquerolles, Provenza-Alpi-Costa Azzurra)
  13. Plage de Gigaro (La Croix-Valmer, Provenza-Alpi-Costa Azzurra)
  14. Plage d’Etretat (Etretat, Normandia)
  15. Plage de Saint-Clair (Le Lavandou, Provenza-Alpi-Costa Azzurra)
  16. Plage du Blanc-Nez (Escalles, Alta Francia)
  17. Plage de Trestrignel (Perros-Guirec, Bretagna)
  18. Plage des Sablettes (La Seyne-sur-Mer, Provenza-Alpi-Costa Azzurra)
  19. Plage de Cap Leucate (Leucate, Occitania)
  20. Plage de Tronoën (Saint-Jean-Trolimon, Bretagna)
  21. Plage de l'Ile Vierge (Saint-Hernot, Bretagna)
  22. Plage d'Equihen (Passo di Calais, Alta Francia)
  23. Plage de Toul Drez (Trégastel, Bretagna)
  24. Plage de l'Espiguette de Port-Camargue (Grau-du-Roi, Occitania)
  25. Plage de Saint-Jean-de-Luz (Nuova Aquitania)
Vacanze al mare in Francia? Leggi anche i nostri articolo sulle migliori spiagge sabbiose della Costa Azzurra e sulle spiagge più belle della Corsica.

20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close